Rifiuti, per il “secco” si paga per quanto smaltito 

Nuove modalità in Val di Sole. Con l’introduzione delle “calotte” sui cassonetti stradali e di una nuova tessera si potrà registrare il numero esatto di conferimenti per ciascuna utenza 


Fabrizio Brida


Val di sole. Cambiano le modalità per il conferimento del rifiuto indifferenziato, conosciuto anche come “secco”, in alcuni Comuni della Val di Sole.

La Comunità della Valle di Sole, in qualità di ente gestore responsabile delle attività di raccolta, trasporto, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, ha reso noto che, a partire dal primo gennaio, le modalità di conferimento e la determinazione della tariffa del rifiuto secco indifferenziato cambieranno. Sarà infatti introdotto un sistema di raccolta puntuale, che permetterà di registrare il numero di conferimenti effettuati nell’arco dell’anno da ciascuna utenza.

Le novità

Ma quali sono le principali novità? Con il montaggio delle “calotte”, che sono dei particolari dispositivi elettronici, la Comunità della Val di Sole darà il via a un generale miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti mediante l’attivazione di un sistema di misurazione precisa della quantità dei rifiuti conferiti al servizio pubblico e di identificazione del conferitore.

I comuni interessati

Nei comuni di Rabbi, Mezzana, Dimaro Folgarida, Croviana, Malé, Caldes, Cavizzana, Commezzadura e Terzolas verrà quindi attivato un nuovo sistema di misurazione del rifiuto residuo di ciascuna utenza tramite l’applicazione di una calotta montata direttamente sul coperchio dei già esistenti cassonetti stradali o seminterrati, della capacità di 30 litri, apribile solo tramite dispositivo elettronico.

Quest’ultimo rappresenta l’elemento centrale del sistema che regola l’accesso dell’utenza alla calotta. Ogni singolo utente verrà riconosciuto e registrato (con nominativo, ora e data) attraverso l’avvicinamento della tessera elettronica alla calotta per il conferimento del rifiuto residuo indifferenziato, comunemente conosciuto come “secco”.

In questi giorni la Comunità di Valle sta facendo recapitare delle buste ai cittadini all’interno delle quali si trova la tessera elettronica collegata alla specifica utenza, che dovrà essere utilizzata dal momento in cui saranno installate le calotte elettroniche.

I Crm restano

La raccolta degli altri materiali e dell’organico rimarranno invariate, quindi si continuerà a conferire al Centro di Raccolta la plastica, la carta e gli altri materiali riciclabili, e saranno sempre attivi i contenitori stradali per il rifiuto organico.

L’introduzione del dispositivo elettronico non andrà comunque a sostituire la tessera per il conferimento dei rifiuti differenziati ai Crm.

Serate informative

Nel corso dell’anno prossimo, infine, la Comunità della Valle di Sole organizzerà delle serate informative in tutti i Comuni coinvolti, durante le quali saranno illustrati i vari dettagli di questa nuova modalità di raccolta dei rifiuti.













Scuola & Ricerca

In primo piano