funive folgarida-marilleva 

Piste da sci solandre già al meglio 

Dopo il maltempo, ripristinata l’intera skiarea. Con tante novità


di Sergio Zanella


VAL DI SOLE. Dopo la tempesta, è tornato il sereno. Il maltempo dei giorni scorsi, che ha ferito anche le montagne solandre, non ha fermato la preparazione per l’inizio della stagione invernale. In questi giorni i tecnici e gli operai delle Funivie Folgarida-Marilleva hanno lavorato per curare il territorio, il bene più prezioso, con un solo obiettivo: garantire un altro inverno sulle piste da sci della skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole - Val Rendena, la più grande area sciistica del Trentino con oltre 150 km di piste collegate sci ai piedi tra Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo, pronta ad inaugurare una nuova stagione invernale con importanti novità.

Queste le novità di Funivie Folgarida Marilleva Spa: La pista Orso Bruno (n. 11) si fa bella: migliora il tracciato, diventa scorrevole e più ampio con una larghezza di oltre 50 metri. Ma non solo, la neve sarà sempre al massimo grazie al nuovo, moderno ed efficiente sistema di innevamento programmato. Per coloro invece che devono scendere a valle tramite l’impianto intermedio della telecabina Daolasa, è stato realizzato lo skiweg Malghetto (n. 39) che permette di evitare il tunnel e rientrare in tutta comodità. Inoltre, grazie alla nuova segnaletica, sarà più facile ed intuitivo muoversi all’interno della skiarea.

Anche nella vicina Madonna di Campiglio tante novità. Migliorano e si ampliano le piste Nera Amazzonia (n. 57) e Spinale Diretta (n. 73), con anche l’integrale sostituzione del sistema di innevamento programmato. Aumenta ulteriormente la capacità di produzione neve grazie all’implementazione dell’impianto di innevamento sulla pista Malga Zeledria-Campo Carlo Magno (n. 54) ed alla sostituzione dell’impianto nel tratto iniziale della pista Fis 3-Tre (n. 88), tutti collegati alla rete idrica del bacino Montagnoli. Infine le novità di Funivie Pinzolo Spa: Velocità e comfort per muoversi tra la zona di Prà Rodont e Malga Cioca. Sostituita la seggiovia biposto Fossadei-Malga Cioca (n. 64) con una moderna ed efficiente seggiovia sei posti ad agganciamento automatico.

In Val di Sole e in tutta la skiarea si attende ora l’abbassamento delle temperature per mettere in campo tutte le forze ed avviare i “motori” con l’obiettivo di rispettare la programmazione di apertura della stagione invernale prevista per sabato 1 dicembre da parte di Funivie Folgarida Marilleva Spa e Funivie Madonna di Campiglio Spa e giovedì 6 dicembre da parte di Funivie Pinzolo Spa. Meteo permettendo, il weekend del 24 novembre regalerà le prime emozioni sugli sci con l’apertura della zona Grostè.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il caso

Abete di Ledro contestato, interviene l’Uncem: «Sì ad alberi di Natale veri nelle piazze Italiane»

L’Unione nazionale comuni comunità enti montani sostiene il marchio di sostenibilità Pefc: «Gli alberi si possono, si devono tagliare»

A ROMA  L’albero della val di Ledro è già al suo posto in piazza San Pietro
IL VATICANO «Una scelta ecologica»
IL VIAGGIO Partito da Ledro per Roma l’albero di Natale per il papa
LA MOBILITAZIONE Fiaccolata a Ledro per “salvare” l'abete destinato al papa
LE ACCUSE Fuoco incrociato sul Comune per l'albero di Natale donato al papa