Il Karnyx oggi suona al “Bonporti” di Trento
Sanzeno. Il Karnyx di Sanzeno, il ‘terribile’ strumento di guerra utilizzato dai Celti in battaglia per terrorizzare i nemici, oggi è al Conservatorio Bonporti a Trento con una conferenza, la...
Sanzeno. Il Karnyx di Sanzeno, il ‘terribile’ strumento di guerra utilizzato dai Celti in battaglia per terrorizzare i nemici, oggi è al Conservatorio Bonporti a Trento con una conferenza, la presentazione del Cd e un concerto. L’appuntamento è nell'aula magna dalle 9 alle 13. Alle 17 è previsto un concerto che vedrà la ricostruzione in ottone del karnyx protagonista dei brani contenuti nel Cd, eseguiti dal maestro Ivano Ascari e dagli allievi del Conservatorio di Trento e di Riva del Garda. Sotto la guida del maestro Ascari è stato realizzato un Cd con otto brani originali composti per questo singolare e rarissimo strumento.
L'iniziativa è a cura del Conservatorio e dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Trento in collaborazione con l'associazione culturale Alteritas Interazione tra i Popoli - Sezione Trentino. G.E.