Idee per un turismo diverso da sperimentare in Val di Peio

Malé. Si è parlato di turismo e di tutte le questioni ad esso collegate – infrastrutture e collegamenti, marketing, ricettività e così via – venerdì sera a Malé nel corso dell’assemblea dell’Associazi...



Malé. Si è parlato di turismo e di tutte le questioni ad esso collegate – infrastrutture e collegamenti, marketing, ricettività e così via – venerdì sera a Malé nel corso dell’assemblea dell’Associazione Albergatori Val di Sole, a cui sono intervenuti il presidente provinciale Gianni Battaiola e il direttore Roberto Pallanch e durante la quale è stata eletta la nuova presidente Paola Graifenber, che succede a Enzo Monari. Presenti Fugatti e l’assessore Failoni, si sono toccate anche questioni significative per il futuro del Trentino turistico in senso più ampio: A22, Valdastico, ferrovie e autobus, insieme a temi “locali”, come i ritiri delle squadre di calcio, gli impianti a fune, i marchi e la promozione. In merito ad autobus e corriere la giunta provinciale riconosce l’importanza degli investimenti decisi nella legislatura precedente e si impegna a proseguirli, dando risposta alle richieste specifiche avanzate dall’Asat, in merito ad esempio ad un aumento delle corse di mezzi pubblici che consentano il trasporto delle biciclette, considerato il trend crescente del cicloturisti. Failoni ha parlato di ritiri, quello del Napoli in primo luogo, confermato a Dimaro per tre anni, ma anche dell’idea della valle di Peio di iniziare a sperimentare proposte rivolte a un turismo diverso e a nuovi mercati, attenti all’ambiente e alla sostenibilità. I dati invernali comunque sono eccellenti sotto il profilo economico e confermano l’attrattività dei comparti sciistici. Parlando di promozione si è detto che su certi mercati Trentino Marketing si può muovere assieme ad Enit per generare attraverso le sinergie una maggiore capacità di attrazione. In materia di seconde case e tassazione, prima dell’estate emergerà una prima proposta di lavoro mentre per quanto riguarda l’agriturismo è stato ricordato il lavoro che l'assessore all'agricoltura Giulia Zanotelli sta portando avanti in collaborazione con il collega che si occupa di turismo per l'elaborazione di alcune modifiche migliorative dell'impianto normativo che regola la materia. Previsti infine maggiori investimenti sui marchi e le sinergie territoriali, per far sì che anche gli albergatori utilizzino sempre di più i prodotti trentini. S.Z.















Scuola & Ricerca

In primo piano

il caso

Abete di Ledro contestato, interviene l’Uncem: «Sì ad alberi di Natale veri nelle piazze Italiane»

L’Unione nazionale comuni comunità enti montani sostiene il marchio di sostenibilità Pefc: «Gli alberi si possono, si devono tagliare»

A ROMA  L’albero della val di Ledro è già al suo posto in piazza San Pietro
IL VATICANO «Una scelta ecologica»
IL VIAGGIO Partito da Ledro per Roma l’albero di Natale per il papa
LA MOBILITAZIONE Fiaccolata a Ledro per “salvare” l'abete destinato al papa
LE ACCUSE Fuoco incrociato sul Comune per l'albero di Natale donato al papa