Centro del riuso creativo aperto il martedì

VAL DI NON . La Comunità Valle di Non informa che il centro del riuso creativo a partire da quest’anno è aperto ogni martedì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16.30. Nuovi orari invernali sono previsti...



VAL DI NON . La Comunità Valle di Non informa che il centro del riuso creativo a partire da quest’anno è aperto ogni martedì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16.30. Nuovi orari invernali sono previsti anche per i centri di riuso solidale allestiti ai Crm di Cles e Taio mentre rimane chiuso quello di Sarnonico. A Cles gli orari di apertura sono il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 13.30 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17. A Taio il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 17.30 e il giovedì dalle 9 alle 12. Ai due centri di riuso solidale di Taio e Cles si possono consegnare o prendere gratuitamente i seguenti beni (in buone condizioni): giocattoli, libri, indumenti, piatti, posate, pentole, biciclette, passeggini, seggioloni, carrozzine, tricicli, cancelleria, attrezzi da giardinaggio, vasi per i fiori, lampadari, quadri, borsette, valigie, tv, computer, cellulari, biancheria da casa ecc.

Affiancato al servizio di riuso solidale c’è il cosiddetto “ri-uso creativo”, un servizio, come ricorda l’assessore competente Gianluca Barbacovi, che destina una serie di beni consegnati al ri-uso solidale a cooperative di lavoro che predono in carico il materiale, lo riadattano e lo trasformano, se del caso, in oggetti, indumenti o altro che poi possono essere rimessi nel circuito commerciale e quindi rimessi in vendita. «In questo modo si sostengono una serie di posti di lavoro per persone che non hanno altre possibilità occupazionali ma anche per migranti ed ospiti di strutture protette», conclude Barbacovi. Come risulta dal sito della Comunità di valle, nel 2017 (da marzo a ottobre) al Crm di Cles sono stati raccolti oltre 1.700 oggetti per il ri-uso, 1.348 in quello di Taio e 994 nel Crm di Sarnonico, struttura che durante l’inverno non è attiva per questo particolare servizio. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano