Sperimentazione sui rifiuti questionario sulle novità 

Lavis, da venerdì la distribuzione dei sacchetti di carta e i mastelli sottolavello Dal 30 marzo in Municipio i cittadini riceveranno anche il modulo da compilare



LAVIS. A partire da questa settimana buona parte della comunità di Lavis sarà interessata da una nuova sperimentazione legata ai rifiuti. Ovvero, l'utilizzo di sacchetti di carta per la raccolta della frazione umida in casa. Applicando anche a Lavis quello che già avviene in altri centri come, ad esempio, Trento e Bolzano. Proprio in questi ultimi giorni a buona parte dei residenti è arrivato direttamente nella cassetta delle lettere l'avviso di questa sperimentazione, che prenderà il via venerdì 23 marzo con la distribuzione dei sacchetti di carta. Addio, quindi, alla plastica per raccogliere l'umido in casa. Ed amministrazione comunale che ha programmato diversi momenti per distribuire questi nuovi sacchetti di carta ed anche per illustrare alla comunità la novità.

Si inizierà venerdì, dalle 8.30 alle 12, nel parcheggio del PaLavis dove oltre ai sacchetti di carta saranno distribuiti anche i nuovi mastelli sottolavello. Secondo appuntamento con la distribuzione del kit che si terrà il giorno successivo, venerdì 24 marzo, dalle 14 alle 17 sempre nel parcheggio del palasport lavisano. Quindi questa novità avrà un proprio spazio anche nel corso della tradizionale Fiera della Lazzera, in programma nella giornata di domenica. L'amministrazione comunale installerà uno stand al PaLavis che, però, sarà solamente informativo, aperto con orario dalle 9.30 alle 16.

Niente sacchetti o mastelli, ma informazioni ed indicazioni su come ci si dovrà comportare con questa novità. Che porterà con sé indicazioni soprattutto per la gestione della sua pulizia. Visto che bisognerà seguire alcune indicazioni per il lavaggio del mastello, onde evitare che nei mesi caldi vi si accumuli all'interno cattivi odori o insetti. Nelle giornate di venerdì 30 marzo, 6 e 13 aprile dalle 8 alle 10 i kit saranno in distribuzione al piano terra del Municipio di Lavis, mentre dal 26 marzo in poi ogni giorno i nuovi sacchetti di carta si potranno ritirare al Centro di raccolta materiale di Asia in via Di Vittorio, nella zona industriale di Lavis in orario da ufficio.

Insieme al kit gli interessati di questo cambiamento riceveranno anche un questionario da compilare. In attesa che in estate arrivi un'altra sperimentazione, che renderà più facile riconoscere i rifiuti gettati dalle diverse utenze, calcolando anche la quantità prodotta e contro quel fenomeno dell'abbandono che rappresenta una brutta per troppe persone sul territorio di Lavis. (niba)















Scuola & Ricerca

In primo piano