Il talento danzerino di Alice Lorenzi sbanca Eindhoven
LAVIS . Alice e la sua squadra di hip hop non si fermano più: ha vinto un altro concorso di danza, questa volta a Eindhoven, in Olanda. La sua storia ve l’avevamo raccontata in estate. Alice Lorenzi...
LAVIS . Alice e la sua squadra di hip hop non si fermano più: ha vinto un altro concorso di danza, questa volta a Eindhoven, in Olanda. La sua storia ve l’avevamo raccontata in estate. Alice Lorenzi è di Lavis e ha solamente 12 anni. Dopo aver perso Oscar, il papà – ma la sua presenza è come se ci fosse sempre: così ripete spesso Angela, la mamma di Alice – ha reagito all’infinito dolore con la passione per il ballo. Forse ha un talento da fuoriclasse, di certo Alice ha messo da parte le normali pretese di una ragazzina della sua età, spendendo per la danza ogni suo pensiero, ogni suo sforzo e ogni secondo libero. Quando c’è la tenacia nell’inseguire un sogno, i risultati piano piano arrivano. E così è successo alla giovane Alice: ha iniziato a vincere gare e borse di studio, è stata notata durante gli stage, insomma si è costruita un suo percorso, facendosi strada con umiltà in un mondo funestato da ostacoli.
Alice, durante uno stage a Tesero, è stata scelta per far parte di una squadra (una crew, nel gergo della danza moderna) nazionale di hip hop, una vera fucina di talenti, lei è fra le più giovani. La guidano Filippo Ranaldi e Alessandro Steri, il primo è conosciuto dal grande pubblico anche per essere il “corpo dentro la scimmia”, avendo ballato sul palco dell’Ariston a Sanremo con Francesco Gabbani. Proprio con la squadra creata da Ranaldi e Steri l’estate scorsa Alice si è esibita negli Stati Uniti, dove ha ballato su palchi di prestigio internazionale.
E così domenica scorsa a Eindhoven la squadra di hip hop si è aggiudicata il primo premio europeo al “World of dance”, nella categoria “team division”. Con lei anche due altri trentini - Patrick Ang di Trento e Angela Mazzucato di Cavalese, entrambi più grandi, sono già insegnanti di hip hop - e altri professionisti da tutta Italia.(d.e.)