Cembra, nel Piano giovani dal rock ai luoghi di guerra
Sono tredici i progetti che lo compongono, destinati a ragazzi tra gli 11 e i 29 anni che andranno anche in Liguria per capire come si fa il turismo sostenibile
VAL DI CEMBRA. Scuola di rock, uscite nei luoghi della Grande Guerra, imprenditoria sostenibile, attività per valorizzare i paesi e l'ambiente in generale. Sono questi alcuni dei temi dei 13 progetti che compongono il Piano giovani di zona della Valle di Cembra per il 2018. Tredici progetti la cui qualità è aumentata rispetto al 2017 anche grazie al laboratorio che si è svolto lo scorso settembre e al tema guida, introdotto per la prima volta, delle “Nuove Tradizioni”. Un nuovo modo di intendere le politiche giovanili sia come apportatrici di novità, sia per riscoprire e rinnovare tradizioni locali che vanno scomparendo. Questo mix di progetti e attività organizzati dai giovani e dalle associazioni nel complesso coinvolgerà circa 500 ragazzi tra gli 11 e i 29 anni. Per conoscere nel dettaglio il Piano giovani basterà partecipare all’incontro fissato per lunedì 9 aprile alle 18.30 nella Sala degli Stemmi della Comunità della Valle di Cembra.
Per ora diamo qualche anticipazione. Nel Piano, approvato con una spesa complessiva di circa 56 mila euro, metà della quale a carico della Provincia e il 20% a carico degli organizzatori come da regolamento, ci sono tre progetti rivolti ai ragazzi delle scuole medie: uno sul comportamento corretto (Benessere e social skills), uno sperimentale sull'orientamento (Laboratorio di futuro) e uno sul mutamento anche ambientale della valle nel corso degli anni (La valle com'era,...e come sarà). Sempre in tema ambientale ricadono “Sosteniamo il presente per vivere il futuro”, con il quale ci si prenderà cura di rimuovere la sporcizia nelle aree verdi, e le serate di “Sagron Green”, organizzate a fianco della festa a cura dei giovani di Verla Iniziative. Partecipando a “In memoria della Grande Guerra” si conoscerà il conflitto direttamente sul luogo dei combattimenti. Non manca uno sguardo alle opportunità di sviluppo territorio: il Comitato Mostra, con due progetti incentrati sulle potenzialità della valle e sulle produzioni locali, porterà i giovani alla scoperta dell’agricoltura e del turismo sostenibile in Liguria, passando per la conoscenza della produzione e promozione di vino di qualità senza trascurare il tema del consumo responsabile.
Le nuove tradizioni riguardano anche la voglia di esplorare nuovi canali. È il caso di “Mappe e Blog”, proposto dalla Confraternita del Beghel, nel quale si maneggeranno droni e stampanti 3D per promuovere il paese di Sevignano e la festa dedicata ai gufi. In “Web and Fun” si toccheranno con mano nuovi e meno nuovi strumenti di comunicazione, mentre si promuoveranno le peculiarità dei palazzi di Cembra e Lisignago in “Nuovi occhi, nuove parole per i luoghi del sacro”. Più ricreativi, ma non per questo meno importanti, i corsi per animatori di “Youth on the Move” e il corso di musica “School of Rock”. Per rimanere aggiornati sulle attività e iscriversi ai corsi, basterà seguire le pagine internet e social del Piano giovani oppure contattare il referente tecnico Paolo Trentini all'indirizzo paolo.trentini@gmail.com.