Al teatro auditorium l’Iliade raccontata da Castelli
LAVIS. Per la stagione teatrale di Lavis 2017-2018 venerdì al teatro auditorium, alle 21, va in scena “La mia Iliade”, di e con Andrea Castelli. Un sogno-progetto tenuto per anni nel cassetto dall’att...
LAVIS. Per la stagione teatrale di Lavis 2017-2018 venerdì al teatro auditorium, alle 21, va in scena “La mia Iliade”, di e con Andrea Castelli. Un sogno-progetto tenuto per anni nel cassetto dall’attore e autore trentino: raccontare l’Iliade. Prima di Baricco e dopo un grande professore che alle medie, negli anni Sessanta, fece innamorare di Omero il timido Castelli: l’amato-temuto professor Antonio Clauser.
Andrea Castelli racconta l’Iliade e interpreta i personaggi a modo suo, in forme diverse, usando principalmente l’italiano con intarsi di trentino, romanesco, veneto per far parlare Agamennone, Cassandra, Achille e tanti altri. La chiave è l’ironia, l’autoironia meglio, quella che ci fa capire col sorriso che al di là del mito c’è una realtà che è cambiata ben poco: la condizione umana.