In fiamme la montagna fra Sarche e Pietramurata, notte di lavoro per i vigili del fuoco
Il rogo scoppiato domenica pomeriggio ha preso forza anche per colpa del vento, ampliando il fronte del fuoco e alzandosi verso il monte Daino
IMMAGINI: Fiamme nella notte
SARCHE. Nottata di apprensione, per gli abitanti di Sarche e dintorni, e di duro lavoro, per i vigili del fuoco, quella appena trascorsa. L’incendio scoppiato domenica pomeriggio sulla montagna fra Sarche e Pietramurata, che aveva divorato più che altro arbusti e sterpaglie, sulla parte inferiore della parete rocciosa che corre parallela alla vallata, per colpa del forte vento è riuscito ad alzarsi di quota, aggredendo il bosco che sale verso il monte Daino.
Nella serata di domenica, e poi nella notte, le fiamme hanno colorato di rosso la montagna, attirando lo sguardo incuriosito e preoccupato di molti, fra residenti e gente di passaggio che si sono fermati a più riprese lungo la strada a osservare e ascoltare quanto stava accadendo poco sopra l’abitato.
Tra i boschi, a lavorare senza soluzione di continuità, decine di vigili del fuoco da tutto il circondario, dalla Valle dei Laghi fino all’Alto Garda, armati di motoseghe per cercare di togliere “combustibile” all’incendio e creare una linea tagliafuoco. Interrotti i voli dell’elicottero durante la notte, l’intervento si è svolto esclusivamente sul terreno, con i carichi d’acqua portati dalle autobotti. La zona a dir poco impervia ha reso complicate le operazioni.
Nel corso della mattinata si farà il punto della situazione per decidere quali ulteriori interventi attuare.