strembo - successo per la “giornata ecologica” 

Dalla vasca da bagno alle vecchie sedie: ripuliti i boschi

STREMBO. La Pro Loco di Strembo ha recentemente organizzato la “Giornata ecologica” per ripulire boschi e prati circostanti il paese. All’appuntamento fissato alle otto del mattino nella sede della...


di Walter Facchinelli


STREMBO. La Pro Loco di Strembo ha recentemente organizzato la “Giornata ecologica” per ripulire boschi e prati circostanti il paese. All’appuntamento fissato alle otto del mattino nella sede della Pro Loco si sono presentati più di quaranta persone, e l’Associazione pescatori Alto Sarca, il corpo dei vigili volontari del fuoco di Strembo e l’Associazione cacciatori di Strembo. Tutti, “armati” di guanti e sacchi hanno passato al setaccio le quattro zone nelle quali è stato suddiviso il territorio comunale oggetto della “pulizia 2018”.

La prima squadra di volontari di zona ha setacciato la sponda del fiume Sarca nel tratto dal ponte per Bocenago al confine con Caderzone Terme. La seconda zona si è impegnata sui lati a monte e a valle della strada provinciale posta a sud del paese, mentre le altre due squadre hanno ripulito le zone di “Plan” e “Afcei”. Il risultato ci viene raccontato dai volontari «in circa quattro ore abbiamo raccolto un quantità notevole di rifiuti di ogni genere, dalla classica lattina alla bottiglia in plastica, fino a oggetti decisamente sorprendenti come una vasca da bagno, un lavandino, svariate scarpe, pneumatici, una batteria per auto, vecchie sedie e rottami ferrosi in grande quantità». Per rinfrancare tutti i partecipanti per il lavoro effettuato, la “Giornata ecologica” si è conclusa con il pranzo comune con polenta e salamella (apprezzata da tutti).

Per tutti l’appuntamento è per il prossimo anno, nella speranza che iniziative di questo tipo «facciano crescere nelle persone il senso del rispetto per l’ambiente e la consapevolezza che abbiamo la fortuna di vivere in un territorio meraviglioso, ma dobbiamo fare di più per mantenerlo integro», concludono gli organizzatori della giornata ecologica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano