Trentino Trasporti gestirà il prossimo servizio di skibus
Pozza. Il Consei del Comun general, nell’ultima assemblea dei soci, ha approvato all’unanimità le variazioni al bilancio di previsione economico finanziario 2019-2020, in merito a cui Lara Battisti,...
Pozza. Il Consei del Comun general, nell’ultima assemblea dei soci, ha approvato all’unanimità le variazioni al bilancio di previsione economico finanziario 2019-2020, in merito a cui Lara Battisti, conseiera de procura competente, ha illustrato i cambiamenti derivanti da spese e entrate. Si registrano maggiori entrate per 410.946 euro da trasferimenti correnti di amministrazioni pubbliche e 360 mila euro dai comuni per il servizio skibus, ma anche il trasferimento di 1.350.230 euro del “Fondo strategico territoriale” per progetti da realizzare nel 2020 da parte di comuni che non li hanno avviati quest’anno.
Su richiesta del conseier di minoranza Nicola Zanoner sono stati specificati i lavori da avviare: a Moena campo da calcio e interventi al Navalge, mentre a Canazei allo stadio del ghiaccio.
Infine, sono stati approvati all’unanimità organizzazione, coordinamento e gestione amministrativa del servizio skibus, in capo al Comun General e attivo dal 5 dicembre 2019 al 14 aprile, attraverso l’affidamento a Trentino Trasporti (mezzi e corse) e la convenzione con Apt di Fassa (organizzazione).
Il preventivo del servizio ammonta a 1.249.412 euro (380 mila euro incasso biglietti; 360 mila euro compartecipazione comuni; 250 mila euro dalla Provincia; 259.412 euro Apt di Fassa), con un aumento di 30 mila euro, come ha precisato la procuradora, per l’inserimento delle nuova tratta “Pozza-Buffaure - Vigo Catinaccio - Passo Costalunga”.
In merito al servizio skibus, in conclusione di incontro, è intervenuto il conseier di minoranza Manuel Farina, favorevole all’aumento della tassa di soggiorno per fornire gratis la mobilità invernale agli ospiti, che ha chiesto informazioni sulla “Trentino Guest Card”, data l’intenzione dell’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni di estenderla ai diversi ambiti e la possibilità che si sovrapponga alle card già attive in Fassa.
«Nell’ultimo incontro in Apt con l’assessore Failoni - ha spiegato in conclusione il consier de procura al turismo Matteo Iori - si è trattata la versione estiva della card che dovrebbe includere la mobilità e altri servizi. Invece, per le nuove direttive economiche, le Apt sono interessate ad avere maggiori finanziamenti privati, contenendo i pubblici, pertanto ora è improbabile un incremento della tassa di soggiorno».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.