Tariffe agevolate per lo smaltimento dei pannoloni
Predazzo. La giunta comunale di Predazzo ha erogato un intervento finanziario a favore delle case di riposo “S. Gaetano” di Predazzo e “Giovannelli” di Tesero per un importo complessivo di 5.003 euro,...
Predazzo. La giunta comunale di Predazzo ha erogato un intervento finanziario a favore delle case di riposo “S. Gaetano” di Predazzo e “Giovannelli” di Tesero per un importo complessivo di 5.003 euro, suddivisi in due quote uguali di 2501,50 euro da riconoscere a ciascun istituto, a titolo di contributo sui costi della tariffa rifiuti per soggetti incontinenti, posto che già dal 2012 la Conferenza dei sindaci di Fiemme aveva ribadito, a fronte delle lamentele per l’eccessivo costo dello smaltimento dei rifiuti prodotti dalle Case di riposo, l’impossibilità per le amministrazioni comunali di stabilire una tariffa differenziata dal momento che il servizio Rsu è basato sul principio della proporzionalità fra la produzione di rifiuti e gli oneri del produttore. Da qui la decisione della stessa conferenza di intervenire a favore della Case di riposo con un contributo di 10.000 euro per il 2012 da versare a ciascuna casa di riposo dai singoli Comuni.
Tariffe rifiuti
Per le stesse ragioni l’esecutivo di Predazzo ha approvato, con decorrenza 01.01.2019, l’agevolazione sulla tariffa rsu per soggetti incontinenti, a beneficio dei nuclei familiari residenti nel Comune che comprendono soggetti cui l’Apss ha autorizzato l’utilizzo di presidi igienico-sanitari per incontinenza. Il Comune interverrà assumendosi il costo della quota variabile, relativa agli svuotamenti effettuati per la parte che eccede il numero minimo degli svuotamenti (rapportati alle dimensioni del nucleo familiare), per un massimo di 8 svuotamenti. Il Comune individuerà le persone che hanno diritto, comunicandolo a Fiemme Servizi spa che fatturerà i costi al Comune.
La “Rosa Bianca”
La giunta ha erogato anche il contributo di 1.500 euro all’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca-Weisse rose” per lo scambio culturale e didattico con le scuole di Prijedor che si è tenuto verso la fine dello scorso anno scolastico, su una spesa preventivata di 18.482 euro, un’entrata presunta a finanziamento dell’iniziativa di 10.982 euro e un disavanzo di 7.500 euro. Il Comune ha accettato il ritardo nella presentazione del rendiconto delle spese sostenute oltre il termine del 20.7.2018, dovuto alla difficoltà di reperire la documentazione fiscale. F.M.