Sèn Jan avrà la segreteria più competente

SÈN JAN. Con delibera della giunta provinciale del 25 gennaio scorso, e firmata dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti, è stato concesso al Comune di San Giovanni di Fassa – Sèn Jan di...



SÈN JAN. Con delibera della giunta provinciale del 25 gennaio scorso, e firmata dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti, è stato concesso al Comune di San Giovanni di Fassa – Sèn Jan di raggiungere la riclassificazione della sede segretarile dalla terza alla seconda classe.

In pratica, appena dopo la fusione fra i Comuni di Pozza e Vigo di Fassa nel nuovo Comune di Sèn Jan, la nuova amministrazione aveva chiesto alla Provincia di poter portare la sede del Segretario comunale dalla terza alla seconda classe. Tale qualificazione è regolamentata da una legge specifica basata su alcune caratteristiche specifiche, fra le quali il numero di abitanti del Comune e i servizi presenti nel Comune.

Il nuovo Comune di Sèn Jan alla data del 31 dicembre 2017 era di 3.538 abitanti e questo dato, da solo, non è stato del tutto sufficiente per la riqualificazione. Ciò che ha garantito questo passaggio invece sono stati altri punti attribuiti a Sèn Jan in base ad alcuni criteri oggettivi. Sèn Jan infatti è sede di stazione di cura, soggiorno e turismo in base alle presenze alberghiere ed extralberghiere complessive; è sede di importanti uffici pubblici quali uffici dello Stato, Aziende e strutture sanitarie, consorzi per servizi pubblici attinenti a bisogni primari della collettività, uffici pubblici ultracomunali singolarmente non valutabili, popolazione scolastica ed è centro di notevole attività industriale e commerciale. Da ultimo, sono stati attribuiti punti anche grazie al bilancio in base ad una media degli ultimi tre rendiconti approvati.

Il passaggio dalla terza alla seconda classe conferisce al Comune di Sèn Jan maggiore importanza anche a livello di Val di Fassa. Una categoria segretariale superiore garantisce più competenza e importanza rispetto ad altri Comuni più piccoli. (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano