«Mobilità, gli interventi finanziati dal Piano stralcio»
POZZA DI FASSA. Tra le precisazioni richieste dai consiglieri di minoranza Ual, l’esclusione di alcuni progetti indicati un anno fa e l’utilizzo del Fut di Vigo. «I sindaci con i fondi a disposizione...
POZZA DI FASSA. Tra le precisazioni richieste dai consiglieri di minoranza Ual, l’esclusione di alcuni progetti indicati un anno fa e l’utilizzo del Fut di Vigo. «I sindaci con i fondi a disposizione - ha spiegato la procuradora - hanno privilegiato le opere prioritarie, ma nel documento di sintesi del “World Cafè” sono segnalati tutti, dal restauro di Ciasa Costazza al ripristino ambientale del lago di Soraga». Il vice-procurador Leopoldo Rizzi ha invece precisato: «Metà dei fondi inutilizzati del Fut destinati a Vigo (circa 1.500.000 euro) sono confluiti nel Fondo strategico, con l’accordo che saranno ridestinati al paese nel momento in cui si realizzerà il parcheggio (da 350 posti), finanziato da una partecipazione pubblico-privata». Thomas Amplatz ha invece sottolineato come nell’accordo di programma non ci siano stanziamenti per studi preliminari di progetti di respiro valligiano di lungo periodo, tra cui quelli per la mobilità. «Sono stati finanziati - ha ricordato Testor - studi preliminari sulla mobilità, come quello della ferrovia di Transdolomites, mentre gli interventi di questo settore sono finanziati attraverso il Piano stralcio».
Manuel Farina (Ual) ha sottolineato sia come sarebbe stato interessante per il Consei general non solo approvare l’accordo di programma ma discuterne in una fase precedente, sia come lo Ski Stadium Aloch, data la sue implicazioni strategiche per l’intera valle, meritasse fondi maggiori. «Sia l’Aloch, sia il secondo campo da calcio di Moena, per il loro importante ruolo sportivo e turistico sarebbero dovuti essere finanziati interamente dalla Provincia che, quando vuole, trova il denaro necessario in una notte», ha concluso Riccardo Franceschetti.