A Riva 400 mila euro per l’occupazione
RIVA. Con due bandi rivolti alle cooperative sociali di tipo B, il Comune di Riva interviene a favore delle persone svantaggiate favorendo il loro reinserimento lavorativo. Due bandi che rientrano...
RIVA. Con due bandi rivolti alle cooperative sociali di tipo B, il Comune di Riva interviene a favore delle persone svantaggiate favorendo il loro reinserimento lavorativo. Due bandi che rientrano nel campo delle politiche sociali dell’ente e che mettono a disposizione somme non trascurabili, circa quattrocento mila euro suddivisi equamente sui due diversi interventi proposti.
Il primo riguarda il coinvolgimento di lavoratori da occupare nel centro storico della città, in particolare per curare la pulizia di strade, delle piazze, il riordino e la piccola manutenzione, mentre il secondo bando riguarda la manutenzione del verde pubblico e più precisamente la cura dei giardini, dei parchi e delle spiagge. Entrambi i progetti rientrano nelle attività previste dal noto “intervento 18”, finalizzato a progetti per la promozione e lo sviluppo dell’occupazione di persone con disabilità o situazione di disagio.
Il Comune, una volta valutate le proposte dei soggetti che hanno partecipato all’avviso pubblico di manifestazione di interesse, procederà alla selezione al termine della quale stipulerà una convenzione con la cooperativa che avrà fatto la proposta migliore, una convenzione che durerà due anni e potrà quindi garantire alle persone inserite nel progetto un periodo di lavoro di ventiquattro mesi. A loro volta le cooperative che verranno selezionate, avranno la responsabilità di formare i lavoratori e renderli autonomi nello svolgimento dei loro compiti dal momento che l’obiettivo, oltre a quello di garantire un’occasione di occupazione per chi ha difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro è anche quello di fornire competenze lavorative a sviluppare capacità relazionali che possano risultare durevoli e utili nel tempo. (a.c.)