Investimenti

A breve l'aggiudicazione per la realizzazione della galleria paramassi in Val di Tovel

L’opera ha un costo di 11,5 milioni di euro ed è finanziata dalla Provincia e dai fondi Pnrr



TRENTO. Nelle prossime settimane l'Agenzia per gli appalti della Provincia di Trento (Apac) individuerà la ditta incaricata della realizzazione della galleria paramassi in Val di Tovel, sulla base delle tre aziende che hanno presentato l'offerta. È quanto riferito - informa un comunicato - dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, nell'ambito di un incontro con il Consiglio comunale di Ville d'Anaunia e la popolazione della zona. L'opera ha un costo di 11.467.000 euro, dei quali poco meno di tre milioni da fondi provinciali e circa nove milioni provenienti dal Pnrr.

"Abbiamo cominciato a ragionare fin dal dicembre 2018 su un percorso tecnico non semplice anche dal punto di vista finanziario, ma siamo riusciti a reperire le risorse necessarie. Comprensibilmente ci saranno dei disagi legati all'intervento, ma l'obiettivo è quello di avere un risultato importante per il territorio", ha detto Fugatti.

Il progetto prevede la sistemazione di due tratti, su 693 metri di strada, con soluzioni tecniche diverse di realizzazione: a valle la galleria artificiale verrà coperta da terreno, mentre a monte sarà sfruttato il tomo già presente. Per effettuare i lavori più velocemente possibile si ricorrerà alla massima prefabbricazione. La strada resterà chiusa dall'inizio dei lavori fino al 14 giugno e durante il periodo invernale, mentre in luglio e agosto è prevista l'apertura a senso unico alternato. 

Val di Tovel, ecco come sarà la nuova galleria paramassi

Lo stato d’avanzamento della gara d'appalto per la realizzazione della Galleria paramassi in Val di Tovel e le caratteristiche dell'opera sono state illustrate ieri sera a Tassullo nel corso della seduta del Consiglio comunale di Ville d'Anaunia, alla quale hanno preso parte il presidente della Provincia Maurizio Fugatti.  













Scuola & Ricerca

In primo piano