Viabilità, tolti i sensi unici da Ponte Arche
PONTE ARCHE. Torna finalmente la normalità nel traffico del fondovalle, coi doppi sensi nel centro di Ponte Arche. Ritorno accolto con un sospiro di sollievo non solo dagli automobilisti ma anche...
PONTE ARCHE. Torna finalmente la normalità nel traffico del fondovalle, coi doppi sensi nel centro di Ponte Arche. Ritorno accolto con un sospiro di sollievo non solo dagli automobilisti ma anche dai negozianti del centro archese, che si erano visti decurtati gli affari in questo mese agostano. Ieri il comitato contro i sensi unici ha depositato in Comune le firme raccolte, un migliaio. Lunedì scorso i tecnici hanno tolto i divieti ripristinando il traffico normale da e per Trento e Tione. E ieri anche piazza Mercato è tornata alla normalità, con il doppio senso di circolazione.
L'iniziativa dei sensi unici aveva suscitato le aperte opposizioni politiche del Patt comprensoriale e del gruppo Lega Nord di Comano Terme. Interpreti dei malumori degli esercenti. Si era costituito un comitato contrario all'istituzione dei sensi unici, che aveva avviato una raccolta firme. “L'amministrazione ha fatto una scelta avventata senza sentire la volontà dei cittadini - era la spiegazione - anzi non ha risposto nemmeno alle varie sollecitazioni. Danneggiata non solo Piazza Mercato, e con lei il centro storico, vuoto di giorno così come di notte, ma l'intero centro abitato di Ponte Arche. Lamentele per la scelta illogica di abitanti e turisti non si contano. I vari sensi unici e i doppi sensi hanno creato non pochi problemi, invece di risolverne o quantomeno non peggiorare la situazione...”
La speranza espressa dal comitato è che dopo questo esperimento non si continui nella scelta, tenendo presenti le firme contrarie in vista delle future scadenze. Il tutto naturalmente in attesa della tanto agognata circonvallazione, che dovrebbe risolvere radicalmente il problema del traffico nel fondovalle. Ma questo sarà per un futuro abbastanza lontano. (g.ri)