Alle Busatte ristorante a nuovo

Assegnato il progetto: costerà 175 mila euro



 NAGO-TORBOLE. Sarà l'architetto Gloria Fava a progettare l'ampliamento della palazzina adibita a ristoro e servizi del centro sportivo e ricreativo Le Busatte. Verrà ricavata un'ampia sala da pranzo per il ristorante-pizzeria che oggi dispone di pochi «coperti», in gran parte all'aperto. Si tratta di una situazione di precarietà che redne difficile per il Comune affittare la struttura vantaggiosamente. La lacuna verrà colmata dunque nella prossima primavera. La professionista presenterà il progetto entro la fine di dicembre, poi ci sarà l'appalto delle opere con una spesa di 175 mila euro già a disposizione.  L'ampliamento del ristorante-pizzera costituisce la prima parte del secondo lotto della riqualificazione del vetusto e dimenticato centro Le Busatte. La precedente amministrazione aveva avviato il rilancio della ampio compendio (circa due ettari) situato in una posizione collinare fantastica sopra l'abitato di Torbole, ma snobbato dalla gente per il degrado degli impianti e dell'ambiente.  Per l'indispensabile salto di qualità si era previsto di realizzare un centro bike, l'unico del genere nel Basso Sarca. Scegliendo le «due ruote» in quanto passatempo preferito da turisti e residenti. E' stata costruita una pista per bmx omologata per le gare, altre due di Pantrac (una nuova disciplina), sono stati realizzati dei percorsi ciclabili e pedonali in collegamento con i tracciati per mountain bike lungo le zone circostanti. Un'altra attrazione è «BusatteAdventure»: dei percorsi acrobatici nell'attiguo bosco emulando Indiana Jones. Per il relax è a disposizione uno spazioso prato con parco giochi. S'aggiunge l'allargamento del parcheggio per i visitaori. La fatiscente palazzina con il bar ed il ristorante è stata rinnovata. Per l'intervento, rammenta l'ex assessore Mario Mazzoldi che aveva coordinato il rilancio del centro sportivo, il Comune ha sborsato i 130 mila che aveva a disposizione. Ha rimandato il programmato l'ampliamento alla successiva giunta del sindaco Civettini. Nell'agenda dell'attuale primo cittadino anche una campo da basket ed un altro di volley. (a.cad.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale