la sciagura

Salgono a tre le vittime della valanga in Tirolo: morto anche uno dei due feriti

Ricerche temporaneamente sospese a causa dell'alto pericolo valanghe

PEGGIORA IL BILANCIO. Le vittime diventano due

L'ALLARME. Nel momento del distacco una ventina di alpinisti si trovava sul pendio



SOELDEN. Sale a tre morti il bilancio di una valanga che in mattinata si è abbattuta su un gruppo di scialpinisti olandesi a Solden, nel Tirolo austriaco. E' infatti deceduto uno dei due feriti. La slavina di una lunghezza di 180 metri e di un fronte di 80 metri ha travolto il gruppetto di turisti, risparmiando però numerosi altri scialpinisti, in tutto una ventina, che si trovavano in quel momento sullo stesso pendio.

Le ricerche, a 2.500 metri di quota, sono state temporaneamente sospese a causa dell'alto pericolo valanghe. Prima di proseguire con le ricerche sono stati fatti brillare i manti nevosi instabili. Sul posto sono intervenuti cinque elicotteri, mentre un altro del vicino Alto Adige era pronto ad intervenire.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera