il fatto

Due sci-alpinisti altoatesini precipitano sull’Ortles, feriti ma salvi

Entrambi sono quarantenni. L’infortunio nella zona di Sondrio



VALFURVA (SONDRIO). Due sci-alpinisti della provincia di Bolzano sono precipitati in alta quota ma fortunatamente in un'area innevata, oggi poco prima delle 14, sulle montagne nel territorio comunale di Valfurva (Sondrio). Hanno riportati ferite serie, ma sono stati soccorsi e trasportati in ospedale. L'incidente, la cui dinamica non è stata ancora ricostruita, si è verificato a oltre 3mila metri sotto il rifugio Casati sul gruppo alpinistico Ortles-Cevedale. Entrambi hanno circa 40 anni.

Le squadre del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna con i militari del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Bormio sono state attivate dalla centrale operativa di Areu. L'elicottero di Elisondrio ha contribuito al recupero dell'infortunato con le lesioni meno serie, che ha dato l'allarme, per trasportarlo all'ospedale Morelli di Sondalo. Ha riportato traumi alla schiena.

Il compagno è stato invece trasferito da un apparecchio del '118' di Bolzano nel presidio sanitario del capoluogo altoatesino: le sue ferite sono più gravi e la prognosi è ora in corso di definizione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera