LA FOTOGALLERIA

Gare di sfalcio, tanti animali e "formaggi rotolanti" alla Festa dell'Agricoltura

La ventiquattresima edizione della “Festa dell’Agricoltura”, ha fatto di Caderzone Terme il luogo dell’orgoglio contadino della Rendena. I momenti più sentiti della festa sono stati la sfilata che ha portato persone, animali, carri e trattori per le vie del paese, la gara di sfalcio, la “rodolada della Spressa” e il grande falò. Il corteo dei 200 agricoltori è stato animato dalle Bande di Caderzone e Faedo, da bambini del Gruppo folk, donne e uomini in abiti da lavoro con cavalli, carrozze, trattori e vecchi attrezzi hanno infuso allegria e buon umore. Immancabili le vacche di Razza Rendena, ma anche capre, pecore, asini e cavalli, condotti dai protagonisti del mondo rurale, accolti con battimani e saluti. Nella gara di sfalcio seguita da Lorenzo Polla si sono sfidati 20 falciatori esperti valutati dalla Giuria tecnica Mario Tonina, Giambattista Polla e Albino Amadei, è stata vinta da Tarcisio Sartori, Michele Pederzolli e Lorenzo Amadei. La terza edizione della “Rodolada della Spressa” sulla forte pendenza di “Runchidin”, ha spinto 20 giovani e i bandisti di Caderzone Terme e Faedo a lanciarsi a rotta di collo nel prato per cercare di raggiungere la forma di Spressa che rotolava a valle. La vittoria è andata a Raffaello Compostella, seguito da Davide Terzi e Simone Polla, tra le donne ha primeggiato Cecilia Greggio. A chiusura della manifestazione il suggestivo falò (testo e fotografie di Walter Facchinelli) L'ARTICOLO: Sfila l'orgoglio contadino





Gallerie

il caso

Gay e contro l'invasione dell'Ucraina, la tennista russa Kasatkina ora è australiana

Daria Kasatkina questa settimana giocherà il suo primo torneo da cittadina australiana, il Charleston Open, dopo aver rinunciato alla nazionalità russa. "Non avevo scelta" ha detto la tennista 27enne, numero 12 al mondo, che non torna nel suo Paese natale da due anni e mezzo, dopo aver criticato l'invasione dell'Ucraina (definita "un incubo"), le leggi contro la comunità LGBTQ+ ed essersi dichiarata gay. "Essendo apertamente gay, se voglio essere me stessa, dovevo fare questo passo e l'ho fatto" (foto Ansa)

Ghiaccio

Pattinaggio di figura: oro all'americana Liu, la trentina Gutmann tredicesima

BOSTON. La diciannovenne statunitense Alysa Liu ha vinto a Boston il suo primo titolo mondiale di pattinaggio di figura, davanti alla giapponese triplice campionessa in carica Kaori Sakamoto e all'altra nipponica Mone Chiba. 

L'azzurra trentina Lara Naki Gutmann ha chiuso in tredicesima posizione, dopo il quattordicesimo posto del programma corto e il dodicesimo piazzamento nel libero.

immagini

Il terremoto che ha sconvolto la Birmania: si temono migliaia di morti. Crolli anche in Thailandia

Una scossa di terremoto 7.7 ha colpito la Birmania, con epicentro a 16 km a nord-ovest di Saigang, nel centro del Paese. La scossa è stata avvertita con forza anche a Bangkok, capitale della Thailandia, dove è crollato di un grattacielo di 30 piani in costruzione: 43 lavoratori sono dispersi sotto alle macerie (foto Ansa / Afp)

immagini

Una camionista mette di traverso il tir e blocca l'auto in contromano sulla Valsugana

 Ha messo di traverso l'autoarticolato che stava guidando all'altezza dello svincolo di Marter, lungo la statale 47 della Valsugana, in Trentino, per bloccare il traffico e consentire alla signora che guidava una Fiat 500 di fermarsi e rendersi conto di aver imboccato contromano l'arteria a doppia corsia a senso unico. Poi Sara De Bastiani, 36enne bellunese di professione conducente di veicoli industriali e dipendente dell'azienda altoatesina Waldprofi impegnata nel settore dei servizi forestali, ha postato la storia sui social, anche con una foto scattata da un collega che viaggiava in direzione opposta. Interpellata dall'ANSA, ha raccontato l'accaduto: l'episodio, avvenuto poco prima delle 12.30 di ieri in Trentino, è durato una manciata di minuti e le auto che seguivano l'autoarticolato Man blu non hanno probabilmente nemmeno avuto il tempo di accorgersi dell'accaduto. Ma la figlia della signora che guidava l'utilitaria l'ha già contattata per ringraziarla. 









Scuola & Ricerca



In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)