Basta “bisognini” dei cani nelle strade periferiche di Borgo 

Il Comune ha deciso di posizionare distributori di sacchetti e cestini di raccolta anche lungo la ciclabile e nelle vie di Olle


di Marika Caumo


BORGO. Cani: in arrivo cestini e sacchetti. Da qualche tempo i consiglieri di Borgo e Olle Bene Comune Paolo Dalledonne e Giacomo Nicoletti, si sono presi a cuore la questione, più volte sollevata sui social da alcuni cittadini, e nei giorni scorsi hanno presentato la relazione del loro lavoro, progetto approvato dalla giunta comunale.

«Viste le molte richieste e segnalazioni dei censiti riguardo la necessità di posizionare dei cestini e distributori di sacchetti per la raccolta degli escrementi dei cani in alcune zone del paese, abbiamo personalmente verificato effettuando un sopralluogo con il responsabile dell'associazione Pluto di Borgo al fine di individuare le aree idonee», spiegano i due consiglieri di maggioranza. Si tratta in particolare di via Lunar, via per Roncegno, la zona lungo la ciclabile di viale Roma sulla Sp 109, via Sottosamonte e, nella frazione di Olle, in via Soprasalmo all'intersezione con via Pozzi.

«Zone che vengono frequentate durante la giornata da molti cittadini con i loro cani per le passeggiate, specialmente nelle prime ore del giorno e nelle ore serali. Qui, a differenza di altre zone di Borgo ed Olle dove distributori e sacchetti sono già stati posizionati, se ne avverte la mancanza», proseguono. In totale si tratta di tre distributori di sacchetti e di sei cestini per la loro raccolta.

«Questa operazione consentirebbe di coprire l’intero territorio comunale e di migliorare le condizioni di pulizia dei marciapiedi e delle strade - concludono Nicoletti e Dalledonne -. Al contempo auspichiamo un maggior controllo, con eventuali sanzioni, da parte del Corpo di Polizia locale sul rispetto dell’art. 09 del Regolamento concernente la detenzione di cani nel Comune di Borgo Valsugana».

In effetti da soli cestini e sacchetti non bastano: il Comune farà la propria parte ma dall'altra è necessario il senso civico e la buona educazione dei proprietari dei cani nel raccogliere gli escrementi e gettarli nel cestino.













Scuola & Ricerca

In primo piano