Tres, malga Rodeza in gestione a un’azienda di Vervò
TRES. Affidata all'azienda agricola Stefano Stimpfl di Vervò la gestione del complesso pastorale ed agrituristico di Malga Rodeza, nel comune di Predaia. Il canone annuo pattuito dall''Asuc di Tres,...
TRES. Affidata all'azienda agricola Stefano Stimpfl di Vervò la gestione del complesso pastorale ed agrituristico di Malga Rodeza, nel comune di Predaia. Il canone annuo pattuito dall''Asuc di Tres, proprietaria della struttura, è di 2.500 euro.
Alla gara per la gestione della malga – che si trova in posizione strategica lungo il sentiero che collega il rifugio baita Todesc'ci al Corno di Tres e al Monte di Mezzocorona, hanno preso parte quattro aziende agricole della valle in possesso dei requisiti per la gestione di struttura agrituristiche. L'offerta dell'azienda Stinpfl è risultata quella economicamente più vantaggiosa per l'amministrazione appaltante. Tra gli obblighi previsti dal bando oltre a favorire l'attività zootecnica - che ramane la principale funzione del complesso malga - c'è il mantenimento ambientale e l'esercizio dell'attività di agriturismo compresa la somministrazione al pubblico di cibi e bevande. Alla gara , pubblicata il 15b aprile scorso, hanno partecipato solo aziende agricole della valle e questo ha scongiurare il rischio – come successo in altre malghe nonese – di una gestione extraregionale staccata dalla tradizione, una situazione che ha sollevato non poche preoccupazioni per la stessa sopravvivenza dell'antica pratica dell'alpeggio che rischiava di diventare un ingranaggio nell'industrializzazione dell'allevamento di pianura, dove contano soprattutto i grandi numeri.
Le offerte per malga Rodeza, recentemente ristrutturata dall'Asuc con un notevole sforzo economico, sono state esaminate da una apposita commissione tecnica. (g.e.)