Sci Club Lavis, fine corso con le premiazioni

Sabato la conclusione sulla Paganella, poi la festa per i 64 bambini iscritti e per i quarant’anni di vita


di Daniele Erler


LAVIS. Non potevano che concludersi sulla neve, i corsi organizzati dallo Sci Club di Lavis, presso la scuola “Nuova Andalo”. Sabato sulla Paganella pioveva ma, anche col tempo avverso, i piccoli atleti hanno dato il meglio, nella tradizionale gara di fine corso.

Tornati in paese, la festa è proseguita con le premiazioni all'auditorium di via Filzi, alla presenza dell'assessore allo sport Andrea Zanetti. «Lo Sci Club è una delle più belle realtà sportive di Lavis», ha detto. Ed in effetti, a guardare gli iscritti ai corsi, le cifre sono quelle tradizionali, di una grande partecipazione: 64 bambini iscritti, divisi in nove gruppi (con diversi istruttori).

Fra questi, 19 principianti assoluti, e 5 piccolissimi, nati nel 2008. Col 2014 lo sci club raggiunge il traguardo dei quarant'anni, sempre all'insegna dello sport, e di una dirigenza fatta di volontari. Nella sua attività, oltre appunto ai corsi organizzati per i più piccoli sulla Paganella, ci sono i ritrovi, i giochi della gioventù, la gara sociale (già fissata per il 16 febbraio). Tornando invece alle gare di sabato, sono questi i primi classificati, nelle diverse categorie: Maddalena Fassan, Andrea Dalsass, Flavio Zeni, Matteo Valentini, Inga Maria Piazzera, Enrico Chistè, Matteo Largher, Margherita Cimatti (miglior tempo, con 30 e 19) ed Alessandro Barbagallo.

Sui podi, invece: Giada Barbagallo, Miriam Rizzoli, Leonardo Chiogna, Matteo Zeni, Beatrice Brugnara, Tommaso Vulcan, Andrea Tiberti, Arianna Magotti, Alessia Dal Rì, Nicola Dalsass, Elisa Bassetti, Manuel Nardon, Sara e Nicola Largher, Elisa Giovannini, Tommaso Zambelli Franz, Andrea Agolli e Francesco Marcolla. Ma ad essere premiati, alla fine, con una medaglia speciale realizzata per i quarant'anni del club, sono stati tutti i partecipanti ai corsi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi