Sarche, inaugurata la nuova farmacia
SARCHE. Sabato pomeriggio, a Sarche, in attesa dei festeggiamenti per il 50° di sacerdozio del concittadino vescovo monsignor Luigi Bressan in piazza Cason Ros, poco distante in alcuni locali del...
SARCHE. Sabato pomeriggio, a Sarche, in attesa dei festeggiamenti per il 50° di sacerdozio del concittadino vescovo monsignor Luigi Bressan in piazza Cason Ros, poco distante in alcuni locali del “Centro Sarche” sono stati inaugurati i nuovi spazi della farmacia, di cui è titolare la dottoressa Mariavaleria Ropelato. Il servizio farmaceutico per la bassa valle dei Laghi era stato attivato nel dicembre 2009 nella retrostante via dei Geroni; però gli spazi operativi, anche per la vasta gamma di servizi che la farmacista intendeva attivare, erano piuttosto ristretti e quindi non appena c’è stata la possibilità, non ha perso l’occasione per coronare il uso progetto.
Tornando all’inaugurazione - con la presenza di tanta gente - proveniente dall’intero circondario per attestare con la propria presenza quel clima e rapporto di fiducia fra le operatrici del servizio farmaceutico (la titolare si avvale dell’apporto di due collaboratrici) e la clientela, soprattutto di una certa età - e delle autorità locali, dal sindaco Pisoni di Calavino al parroco don Paolo, al presidente dell’Associazione Artigiani de Laurentis, al direttore dell’Idsc (proprietario dei locali), si è voluto rimarcare nei vari interventi questo sforzo di qualificare maggiormente e rendere più capillare sul territorio un servizio che diventa sempre più necessario alla vita di tutti i giorni soprattutto per le fasce sociali più deboli.
Importante la vasta gamma di attività paramediche che, accanto alla distribuzione dei farmaci, vengono messe a disposizione: come l’autoanalisi del sangue(15 test in 7 minuti), autoanalisi delle urine-test, intolleranze alimentari ed anche in uno spazio riservato un ambulatorio con la presenza di un’infermiera qualificata per un’attività di consulenza farmaceutica.