VALLARSA

Rinasce la Schützenkompanie, oggi festa a Anghebeni

VALLARSA. Dopo circa un anno e mezzo di iniziative culturali sul territorio, un weekend denso di eventi segna la rifondazione ufficiale della Schützenkompanie di Vallarsa e Trambileno. È soprattutto...



VALLARSA. Dopo circa un anno e mezzo di iniziative culturali sul territorio, un weekend denso di eventi segna la rifondazione ufficiale della Schützenkompanie di Vallarsa e Trambileno. È soprattutto la riscoperta di una tradizione antica, che a livello locale trova le sue radici sino al Cinquecento. Quella locale era una zona strategica, posta sul confine, ma in cui la tradizione germanica si ritrova nella lingua e nei toponimi. La compagnia era tradizionalmente impegnata in azioni militari di difesa, ma aveva anche e soprattutto funzioni di protezione civile. Saranno in 21 oggi a vestire la Tracht, il tradizionale abito delle feste, anch’esso frutto di accurate ricerche storiche: il tutto comunque autofinanziato dagli stessi Schützen locali.

Appuntamento oggi alle 18 ad Anghebeni di Vallarsa, a fianco della caserma dei vigili del fuoco, lungo la strada provinciale. Alle 18.30 sarà deposta la corona alla Croce della memoria; partenza poi per il campo sportivo a Raossi, dove sarà servita la cena tirolese. L’evento continua poi domani dalle 9; alle 11 benedizione della bandiera; alle 12.30 pranzo con musica della Musikkapelle Kurtinig.(d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano