nei boschi

Raccolta funghi, stagione al via nel fine settimana

Ecco i consigli degli esperti. I primi a crescere? I finferli



TRENTO. Quella che andrà ad iniziare il prossimo fine settimana sarà una stagione di raccolta funghi inizialmente all'insegna dei finferli che si troveranno però dai 1400 metri in su. Tempo troppo instabile, escursioni termiche che danneggiano la normale crescita dei funghi e grandinate che distruggono o perlomeno rovinano i funghi che stanno crescendo in questo periodo. "Direi che in primavera non sono riusciti a capire in che stagione si trovavano; poi è arrivata la pioggia ed il caldo che indubbiamente sono elementi che aiutano vanificati però da questi cali di temperatura anche di dieci gradi. In questa situazione da una parte è impossibile fare previsioni e dall'altra non ci si può affidare che ad un mese di agosto che si spera stabilizzato."

A inquadrare la situazione è la micologa Giuliana Rossi la cui famiglia da più di cent'anni gestisce il banchetto di piazza Vittoria punto di riferimento di tante generazioni di trentini. Banchetto che in considerazione di una primavera avara e di un inizio estate che ha fatto più danni che benefici, la famiglia Rossi lo aprirà solo a fine a mese: "Trattiamo esclusivamente il prodotto regionale e se non ne abbiamo non si apre. Andiamo a funghi tutti i giorni e martedì in due abbiamo portato a casa un chilo e duecento grammi, sapendo dove andare per trovarli. A questo punto meglio aspettare agosto." Giuliana Rossi sarà anche una delle volontarie del Gruppo Micologo " G.Bresadola" che insieme all'Azienda Sanitaria ed alla Polizia Municipale contribuirà alla riapertura del punto di controllo micologico di piazza Vittoria:" Una decisione fondamentale per ridare ai trentini una possibilità di controllo. La conoscenza dei funghi è diffusa, però l'idea di poter venire in piazza per farseli controllare, scambiare due chiacchiere era un'abitudine diffusa della quale se ne è sentita la mancanza."

La stagione di raccolta inizierà in questo fine settimana per concludersi il 30 ottobre. Da lunedì sarà a disposizione dei " fungaioli" il servizio micologico in piazza Vittoria aperto dalle 8 alle 10 il lunedi, mercoledì, giovedì ed il sabato.

(d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano