Più di ventimila presenze a Expo Mezzocorona 2017
Soddisfatti gli espositori (quest’anno erano 170) e il pubblico, attirato alle Cantine Rotari anche dalle degustazioni di vini e dalla mostra delle orchidee
MEZZOCORONA. Una nota positiva, che fa ben sperare in un continuo rinnovamento, ha concluso lo scorso fine settimana il ventesimo anniversario di Expo Mezzocorona. Tre giorni di manifestazione curati da Gino Buson (presidente degli operatori economici ed artigiani) con l’aiuto di alcuni collaboratori, impegnativi ma ricompensati da più di 20 mila presenze e 170 espositori di varie imprese, provenienti dal Trentino, dall’Alto Adige e dal Veneto.
«Siamo soddisfatti sotto tutti i punti di vista – afferma Emanuela Lionetti, segretaria dell’associazione operatori economici e artigiani -. I pareri raccolti dagli espositori in linea di massima sono stati positivi, tanto che alcuni di loro hanno espresso la volontà di partecipare anche all’edizione del prossimo anno». Anche il pubblico, in media, è rimasto abbastanza soddisfatto dell’evento ospitato, come ormai da tradizione, nell’importante cornice delle Cantine Rotari di Mezzocorona.
Expo Mezzocorona non è solo una normale fiera campionaria. Ogni anno al suo interno viene organizzata una serie di eventi interessanti, come le visite panoramiche in elicottero. Le zone adibite a parco giochi, con i giochi gonfiabili, le automobiline e il trenino elettrico, assieme al laboratorio “Books e Puppets” organizzato dalla biblioteca, sono stati molto apprezzati dai bambini che accompagnavano i genitori. Interesse e partecipazione, soprattutto tra i più piccoli, hanno suscitato anche le varie attività e dimostrazioni, in chiave giocosa, organizzate dai vigili del fuoco per il “Villaggio dei pompieri”. Molto seguiti dal pubblico adulto, invece, il viaggio e le degustazioni dei vini d’eccellenza, percorso all’interno degli stabilimenti della cantina, in occasione di “Cantine aperte”. È arrivata alla sua quinta edizione anche l’interessante mostra/corso-concorso delle orchidee “Orchids&wine”. Si può dire una mini expo nell’expo; un bel percorso con protagoniste le piante e in primo piano le delicate orchidee. In migliaia, tra appassionati e coltivatori di orchidee italiani e stranieri, sono arrivati a Mezzocorona già il venerdì dell’inaugurazione, per poter poi proseguire la visita nei due giorni successivi. Una ricca esposizione, organizzata nell’atrio del Palarotary e sotto gli occhi di diversi giudici internazionali che, dopo aver osservato attentamente tutte le orchidee in mostra, hanno decretato il podio e assegnato le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. All’orchidea più bella è stato assegnato anche il riconoscimento “Best in Show”, attribuito ad un esemplare appartenente a un coltivatore tedesco che aveva più di trecento fiori aperti. «L’Associazione Trentino Orchidee si è sempre contraddistinta per la presentazione al pubblico di una scenografia molto bella e originale – dice Claudio Frenez, presidente dell’associazione -. Anche questa edizione non è stata da meno, e il pubblico ha apprezzato la nostra bella esposizione».