Marcello Mosca: «Sarò il sindaco del dialogo»
Ha conquistato il Comune di Caderzone con 204 voti, 16 in più di Emilio Mosca «Lavorerò per unire in chiave turistica tutte le risorse della nostra zona»
CADERZONE TERME. Il voto di domenica ha segnato una svolta nel “Cuore verde” della Val Rendena, dove Emilio Mosca è stato fermano da Marcello Mosca, capolista di “Gente comune”. In questi cinque anni Emilio Mosca si era impegnato per ideare e realizzare la sufficienza energetica a idrogeno del rifugio San Giuliano. E ha raggiunto un risultato sicuramente apprezzato: «l’aver ridotto in modo sostanziale l’indebitamento del Comune, passato da oltre 2 milioni a 100.000 euro». Il commento di Emilio Mosca è limpido «É la democrazia! Ma sono molto sereno, sia per l'impegno profuso personalmente e dalla mia squadra degli ultimi cinque anni, sia per aver costituito un buon gruppo che se l'è giocata fino all'ultimo».
Ora il governo della Comunità di Caderzone Terme passa a Marcello Mosca, storico ideatore e presidente della Rendena Golf spa . Consigliere comunale per una legislatura sui banchi dell’opposizione, consigliere e capogruppo Upt in Comunità di Valle 2010-2015 e neoeletto nell’ente giudicariese nella minoranza. La distanza tra i due Mosca (Emilio e Marcello) è di 16 voti.
Marcello Mosca ha ricevuto i complimenti del mondo politico locale e provinciale, e ieri mattina si è recato in municipio a salutare il personale «dal quale ho ricevuto un’ottima impressione di disponibilità». Sul lato programmatico precisa «mi rifarò al programma. Bisogna assolutamente dialogare con tutti, dalla popolazione agli enti, alle amministrazioni come Comuni e Comunità di Valle, per chiarire primo tra tutti l’ambito della gestione associata ed i servizi, valorizzando al meglio quello che abbiamo». Seconda direttrice è «l’aspetto turistico di Caderzone Terme. Con la necessità primaria di vendere il nostro turismo insieme a tutta la Valle. La nostra proposta turistica è fatta di terme, golf, zootecnica, tradizioni e prodotti tipici, se lavoriamo tutti insieme abbiamo ottime possibilità». In conclusione Marcello Mosca intende «dialogare con tutti, per tutelare le persone e per salvaguardare i servizi legati a scuola, sanità e viabilità» e “Lavorare tutti assieme” perchè «così facendo salvaguardiamo turismo ed economia».
In consiglio comunale per Gente Comune entrano oltre al sindaco in sette: Marco Polla con 57 preferenze, Lorenzo Polla con 45, Paolo Mosca (40), Tiziano Amadei (38), Flavia Frigotto (37), Filippo Masè (32) e Thomas Sartori (29).
Per Insieme per Caderzone Terme, all’opposizione, col candidato sindaco Emilio Mosca, Nicola Amadei (55 preferenze), Osvaldo Sartori (48) e Giovanni Mosca (41).