fierozzo

Malga Pletzn, il gestore ora è la “S.t.a.r.”

FIEROZZO. Aggiudicata definitiva all’associazione “S.t.a.r. en Bersntol” la gestione della Malga Pletzn con annesso agritur. Le offerte erano state due: appunto la “S.t.a.r.” e quella di Pietro Conci...



FIEROZZO. Aggiudicata definitiva all’associazione “S.t.a.r. en Bersntol” la gestione della Malga Pletzn con annesso agritur. Le offerte erano state due: appunto la “S.t.a.r.” e quella di Pietro Conci che l’aveva in gestione e al quale era scaduto il contratto (da qui il nuovo bando). L’offerta della “S.t.a.r.” (organismo formato da allevatori della valle con legale rappresentante Adriano Moltrer, presidente dell’Associazione allevatori Capra pezzata mochena) era già stata giudicata la migliore soprattutto per la parte progettuale. Si è dovuto attendere che scadessero i termini del periodo per il diritto di prelazione da parte del Conci. Tra l’altro in febbraio, l’amministrazione comunale aveva stanziato 30.000 euro per opere di sistemazione dei recinti del pascolo.

La Malga Pletzn è stata realizzata nel 2000. Sorge in Valcava in località Mader sulla sponda destra del rio Valcava. Rappresenta uno degli obiettivi principali dell’allora sindaco Diego Molter, per il rilancio ricettivo della valle dei Mocheni. La struttura era costata quasi 900 milioni di lire finanziati dalla Provincia e dal Bim del Brenta. Comprende la stalla con la casara e poco a monte l’agritur, meta di molti escursionisti anche perché raggiungibile in auto. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano