In 10 foto la magia del lago di Antermoia
MAZZIN DI FASSA. Alle 20,30 in sala consiliare del Comune di Mazzin di Fassa (a Fontanazzo) verrà presentato in anteprima il libro fotografico realizzato da Davide Baldrati dal “Fotodiagnostik”...
MAZZIN DI FASSA. Alle 20,30 in sala consiliare del Comune di Mazzin di Fassa (a Fontanazzo) verrà presentato in anteprima il libro fotografico realizzato da Davide Baldrati dal “Fotodiagnostik” (Danilo Montanari Editore), con le immagini esclusive realizzate al lago d’Antermoia. Il libro, è un tributo a questo luogo unico e magico racchiuso nel cuore del Catinaccio, emblema delle Dolomiti Patrimonio Unesco.
Fotodiagnostik è un cofanetto di 10 fotografie ispirato al test elaborato da Hermann Rorschach nel 1921 dal titolo “Psychodiagnostik”, il così detto “test delle macchie”, che viene utilizzato per l’indagine sulla personalità.
“Il primo seme di questo lavoro è stato gettato nel maggio del 2006 quando mi venne sottoposto il test di Rorschach da colui che divenne il mio psicoterapeuta - dice Davide Baldrati - poi nell’agosto del 2013 sono tornato in Val di Fassa dove avevo trascorso nella mia infanzia e adolescenza numerosi periodi di vacanza. Al Lago di Antermoia, guardando attraverso il pozzetto della mia Mamiya 6x7, ho rivisto senza ombra di dubbio quelle macchie che avevo visto anni prima, questa volta palesate nei riflessi delle rocce nell’acqua. Da quel momento stare attorno a quel luogo è stato per me un continuo incontro con le figure che lo abitano. Buona parte dei camminatori, che percorrono oltre tre ore a piedi e un dislivello di almeno 750 metri, non vedono questo fenomeno a causa del vento che increspa la superficie”.
Il lavoro di Davide e della sua compagna Michela Marangoni è stato sostenuto dai gestori del rifugio Antermoia: Almo Giambisi e Fiorenza Dantone. All’interno del cofanetto oltre alle 10 tavole è presente un breve testo con l’ intervento della psicologa Raffaella Cardone e del geologo Emiliano Oddone.
Il libro verrà presentato anche il 30 giugno, all’interno del Ravenna Festival, uno degli eventi più acclamati e prestigiosi d'Europa e in quell’occasione la presentazione del libro sarà accompagnata da un concerto scenico di canti della tradizione alpina affidati alle voci di Michela Marangoni e Laura Redaelli, attrici e cantanti del Teatro Stabile di Ravenna. La stessa serata verrà riproposta in estate al rifugio Antermoia, in occasione dell’inaugurazione dopo i lavori di ampliamento e restauro. (v.r.)