Il Gambero Rosso premia «La Vecchia Macina»

Il ristorante di Pellizzano è stato inserito nella Guida 2015 dei Ristoranti d’Italia Priska Marchetto e Michele Zanella ambasciatori della Val di Sole in Emilia


di Francesca Tomaselli


PELLIZZANO. Il ristorante “La Vecchia Macina” di Pellizzano è entrato nella Guida Ristoranti d'Italia 2015 del Gambero Rosso. Una grande soddisfazione per Priska Marchetto e Michele Zanella, che negli anni di attività hanno affiancato alla loro cucina prestigiosa l’accoglienza e il calore della gestione familiare. Un periodo denso di soddisfazioni che ha fatto nascere nuove idee come quella di trasformare il locale in una cucina itinerante. La prima “uscita” è andata in scena lo scorso fine settimana in un inedito incontro tra la cucina solandra e i vini modenesi al ristorante “Cà del Rio” di Casinalbo, in provincia di Modena.

«Il locale vive della stagionalità naturale dettata dal luogo dove viviamo -racconta Priska Marchetto- per questo motivo è nata con mio marito la voglia di fare qualcosa per aprirci all’esterno nei periodi che in valle siamo più tranquilli. La nostra idea di cucina itinerante è nata così ed è stata accolta con grande entusiasmo da Ivo Piombini patron di Ca’ del Rio e dalle figlie Monica, Francesca e Sara. Un’esperienza molto positiva. Per noi conta molto l’aspetto della professionalità nel mostrarci come azienda valorizzando i prodotti locali e la nostra cucina, ma è fondamentale anche il lato personale e di crescita che nasce con lo scambio e il confronto».

Il gemellaggio enogastronomico dove i prodotti della Val di Sole hanno incontrato i vini modenesi si è svolto con grande soddisfazione da parte di tutti e alla presenza del presidente dell’Apt della Val di Sole Luciano Rizzi.

Tra le numerose pietanze che Priska e Michele hanno portato sulla tavola, i ravioli in pasta di patate con tarassaco e pancetta, il risotto affumicato con mele Golden e Mortandela della Val di Non, tartare di capriolo con pere al Teroldego, filettino di maiale in crosta di pane alle erbe aromatiche e filetto di cervo con composta di mirtillo rosso.

«Ci terrei molto -conclude Priska Marchetto- a ringraziare per la collaborazione le numerose aziende che ci hanno omaggiato dei loro prodotti per poterli offrire in occasione di questa meravigliosa serata diventando così un po' ambasciatori della tipicità dei prodotti della Val di Sole. Il caseificio Presanella di Mezzana, Gusto e Natura di Monclassico, Sidreria Melchiorri Lucia Maria di Tres, macelleria il Pinello di Franco Anselmi di Croviana, MondoMelinda, il campeggio Cevedale di Fucine di Ossana e la scuola italiana sci Marilleva. Un ringraziamento speciale a Luca Bonacini ed Enrico Martone organizzatori dell'evento, ai proprietari e a  tutto lo staff del ristorante Ca' del Rio per questa fantastica collaborazione».













Scuola & Ricerca

In primo piano