I writers di Andromeda fanno più bella Dro
Il cavalcavia di accesso al paese in località Santa Lucia è stato decorato con una serie di murales ispirati alla natura. Ora interventi a Drena ed Arco
DRO. L’associazione Andromeda di Dro ripropone per il secondo anno “ Street art e Break Dance” l’evento promosso dal Piano giovani di Comunità 2016 per valorizzare queste forme di comunicazione spesso emarginate e ne allarga gli orizzonti coinvolgendo i comuni di Arco, Dro e Drena. Il primo appuntamento con gli artisti di strada ha impegnato diversi writers nella decorazione del cavalcavia di accesso alla cittadina droata in località Santa Lucia. «Un’iniziativa che abbiamo inaugurato lo scorso anno - dice Ginetta Santoni presidente di Andromeda - nel sottopasso alla rotonda dei frati cappuccini. Quest’anno oltre al cavalcavia di Dro verranno abbelliti altri due spazi cittadini: il sottopasso alla rotonda del Poli ad Arco e un altro muro nella zona centrale di Drena.»
A Dro come negli altri comuni verrà prima consegnata una proposta di bozzetto: se approvata dalle amministrazioni l’opera sarà realizzata dai writers in tutte le sue vivaci sfumature colorate sui muri indicati. Per il cavalcavia droato si è deciso di optare per una tematica naturale in tutte le sue declinazioni. Dalle mani di artisti esperti e dalle nuove leve, in piena sintonia con la filosofia dei murales cittadini, nei fine settimana del 25 e 26 giugno e del 2 e 3 luglio hanno così fatto capolino una volpe, una salamandra e altre figure a tema. A metà luglio toccherà a Drena e infine ad Arco. La cittadina arroccata al castello sarà inoltre protagonista nei giorni del 13 e 14 agosto, al centro giovani Cantiere 26 a Prabi della battle (sfida) mozzafiato tra i danzatori di break dance. «Sono forme di comunicazione - precisa Ginetta Santoni - Noi di Andromeda siamo molto vicini a queste tematiche e ci piacerebbe che le amministrazioni si rendessero sempre più conto di quanto siano importanti e apprezzabili».
A dar maggior valore alle parole della presidente di Andromeda un’iniziativa parallela che punta a raccogliere e catalogare la storia del writer altogardesano recuperando foto, video e qualsiasi testimonianza delle opere degli ultimi decenni. «Lo scorso anno con la break dance siamo riusciti a coinvolgere diverse nazioni che hanno partecipato alle battle da noi organizzate.» All’interno dell’iniziativa verranno organizzati dei corsi nei fine settimana precedenti la grande sfida dove saranno impartite lezioni di brak dance da esperti del settore. (l.o)