Ferragosto e Santa Maria in val di Non

VAL DI NON. Sono otto i paesi della valle di Non dove oggi, oltre al Ferragosto, si festeggia la patrona Santa Maria Assunta: Bresimo (la frazione di Baselga, con l'omonimo santuario), Cles, Cloz,...



VAL DI NON. Sono otto i paesi della valle di Non dove oggi, oltre al Ferragosto, si festeggia la patrona Santa Maria Assunta: Bresimo (la frazione di Baselga, con l'omonimo santuario), Cles, Cloz, Dambel, Romeno, Smarano, Tassullo e Vigo di Ton.

A Cles la festa religiosa è la sera con inizio alle 20 con la Messa nella chiesa parrocchiale e a seguire la processione con la banda musicale che al termine, tempo permettendo, terrà concerto nella piazzetta dietro il Palazzo Assessorile. Sempre a Cles, nel rione di Caltron, oggi passeggiata gastronomica dalle 10.30 con un cocktail di frutta e, meteo permettendo, apertura di una piscina nella piazza “Hb” con sdraio, bagnini e quant'altro. Sempre nella piazza “Hb” domenica si concluderà la Caltronbot X, il palio delle botti che partirà alle 18.30 direttamente dalla spiaggia "Cles 658 slm". Sagra dell'Assunta a Cloz con festa paesana nella piazza del paese con cucina e intrattenimento. A Smarano alle 10.30 Messa in chiesa con il giubileo di alcuni religiosi e sacerdoti del paese: padre Alessandro Brentari, conventuale, che festeggia i 60 anni dall'ordinazione avvenuta a Padova il 18 dicembre 1954; monsignro Dario Pret, ora decano di Fondo e prima arciprete di Cles e Riva del Garda, che festeggia i 50 anni di messa, e del francescano padre Saverio Biasi (attuale vicario vescovile per i religiosi) che festeggia i 35 anni di sacerdozio. Festa anche per i 20 anni di diaconato di Osvaldo Tedeschi, collaboratore del parroco don Franco Torresani. Dalle 17 vaso della fortuna, cena e serata danzante con il gruppo Souvenir. Le iniziative di solidarietà sono finalizzate a raccogliere aiuti per suor Agnese Corrà, missionaria in Terra Santa.

A Romeno, in piazza Lampi, alle 12, pranzo tipico al tendone con musica organizzata dalla Pro Loco. Festa grande anche a Tassullo: alle 18 nella chiesa parrocchiale la Santa Messa con processione e alle 19.30 nel magazzino Sarc, cena tipica con ricco vaso della fortuna. Dalle 18.30 sempre sotto la tettoia del magazzino Sarc il pastore di malga Tassula Salvatore Paroletti sarà presente con i suoi prodotti vaccini e caprini con una bancarella. A Ton in piazza Guardi per l'intera giornata “festa del turista”, alla sua 40a edizione. Festa tipica a anche a Castelfondo (nel parco della frazione di Dovena) con la Messa, pranzo per tutti e pomeriggio di giochi. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano