Eremi aperti al pubblico
RIVA. Il servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda si è attivato per rendere accessibili alcuni beni culturali del territorio, altrimenti non visitabili. Nelle domeniche di...
RIVA. Il servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda si è attivato per rendere accessibili alcuni beni culturali del territorio, altrimenti non visitabili. Nelle domeniche di luglio ed agosto saranno visitabili l’Eremo di San Paolo, a Prabi, grazie all’impegno dell’associazione Compagnia Schützen Arco, e l’Eremo di S. Giacomo e S.Silvestro al Monte, in località Salve Regina, grazie al Circolo ricreativo di Bolognano. L’eremo di San Paolo, sorto per volere dei conti d’Arco sull’antica strada che conduceva a nord, verso Trento, ha avuto una storia tormentata, e in varie occasioni ha rischiato di andare perduto. Abitato da diversi eremiti, nel corso dei secoli è servito anche da lazzaretto. L’eremo conserva ancora decorazioni a fresco, sia all’esterno (di soggetto sacro, le più recenti, e profano, le più antiche), che all’interno, dove si possono ammirare un ciclo sulla vita di San Paolo, e un’Ultima Cena, affrescata direttamente sulle gibbosità della parete rocciosa su cui la dimora si aggrappa.
L’eremo di S. Giacomo e S. Silvestro al Monte offre la possibilità di osservare alcuni affreschi ben conservati, opera di Marco Sandelli, detto Moretto, pittore attivo nella seconda metà del Quattrocento nella zona di Arco. L’eremo di San Pietro sarà visitabile gratuitamente dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, fino a domenica 28 agosto compresa; l’orario di visita domenicale dell’eremo di S. Giacomo e San Silvestro al Monte è dalle 10 alle 16, e l’ingresso è gratuito.