Cittadini informati con Whatsapp

Il Comune di Fondo sta raccogliendo adesioni al nuovo servizio. Che serve anche per protestare



FONDO. Un nuovo servizio informativo tramite Sms e Whatsapp, un nuovo modo veloce ed immediato per comunicare con il cittadino; ma allo stesso tempo un sistema innovativo per permettere al cittadino di comunicare con l'amministrazione. È il progetto lanciato a Fondo e gestito da un gruppo di consiglieri con a capo il sindaco Daniele Graziadei (che si occuperà direttamente delle risposte) formato da Francesca Bertagnolli, Chiara Endrizzi, Alberto Covi, Roberto Graziadei e Laura Marches. Il gruppo si occupa anche di curare la pagina Facebook del Comune aperta in settembre. «Un nuovo servizio che si andrà ad integrare al nuovo sito del Comune approntato nei prossimi giorni dal Consorzio dei Comuni Trentini» - sottolinea Graziadei. Per lanciare il progetto, il Comune ha avviato una capillare campagna di informazione tra i censiti per favorire l'iscrizione al servizio che consente al cittadino di essere aggiornato in tempo reale su allarmi di protezione civile, chiusura di strade e scuole, sospensione di servizi civici in caso di emergenza (ad esempio l’erogazione di acqua), eventi culturali, feste. «Tramite un servizio di messaggistica sarà possibile avere tutte queste informazioni dalla pubblica amministrazione locale direttamente sul proprio cellulare» - sottolinea il sindaco. Vi possono aderire tutti i cittadini, i responsabili delle associazioni, i titolari di imprese e attività con sede nel Comune di Fondo. Basta possedere un telefono smartphone in cui è presente l’applicativo WhatsApp, aggiungere tra i propri contatti nella rubrica il numero +39 392 2560300 e inviare un messaggio con il testo: “iscrivi”. Automaticamente si entra nella lista dei numeri che saranno aggiornati dal Comune di Fondo. Facile anche togliersi, basta cancellare dallo smartphone il relativo numero di telefono. «Vuole essere anche uno strumento di comunicazione diretta con il cittadino. Si può infatti comunicare problematiche, inviare foto di situazioni di degrado o di zone del paese che necessitano di manutenzione, in modo snello e veloce»- conclude il sindaco, che si augura una massiccia adesione al servizio. (g.e.)













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