Ciré-Pergine, via ai lavori al nuovo tratto di ciclabile

Cantiere allo svincolo in uscita dalla statale, la pista verrà completata partendo dal Doss dela Roda fino all’incrocio con la strada che sale al vecchio Villa Rosa


di Roberto Gerola


PERGINE. Appaltati in aprile, sono partiti da qualche giorno i lavori per realizzare il nuovo tratto di pista ciclabile dal Ciré in direzione di Pergine (e viceversa). Se ne occupa l’impresa Pretti & Scalfi di Tione  che ha presentato un ribasso del 14.23% sull’importo da progetto di 450 mila euro che è così ridotto a 377.440 euro. A La pista ciclabile viene realizzata dallo svincolo fino al Doss de la Roda sul lato destro salendo occupando la corsia che appunto sale verso Pergine della provinciale, mentre la corsia a scendere sarà chiusa al traffico normale in quanto i veicoli provenienti da Pergine e diretti a Ciré si dovranno immettere sulla bretella che si innesterà sulla statale della Valsugana all’altezza sempre del Doss dela Roda. Sarà aperta (a salire solo ai mezzi di soccorso). In questo modo la frazione sarà liberata dal traffico interno.

In questi giorni sono iniziati i lavori di sistemazione dello svincolo in uscita al Ciré dalla statale, con la realizzazione del nuovo marciapiede che poi diventerà appunto pista ciclabile a salire. L’altro tratto di ciclabile compreso nel progetto sarà realizzato dal Doss dela Roda (lato sinistro in direzione di Pergine) fino all’incrocio con la strada che sale al vecchio Villa Rosa. Sarà utilizzata, sistemandola adeguatamente, una stradina comunale che attraversa quella zona. I nuovi tratti tra Pergine e Ciré rappresentano un ulteriore passo avanti verso la realizzazione del progetto che la Provincia ha sulla carta (ma è finanziato) che coinvolge la strada delle Murogne (a valle del conoide di Susà) passando per i Fossnocheri, superando il Fersina e indirizzandosi verso Trento, per poi utilizzare la vecchia strada dei Crozi. E’ di questi giorni, inoltre, l’incarico di progettazione della ciclabile tra i Crozi e Trento con due gallerie: la prima in direzione di Cognola e San Donà, la seconda a Ponte Alto per raggiungere i Crozi.













Scuola & Ricerca

In primo piano