Castello Roccabruna, da 25 anni sede del municipio
FORNACE. Per la prima volta Fornace ha preso parte all’iniziativa “Palazzi aperti”, promossa da Comune di Trento e Provincia. La partecipazione è coincisa con il 25° anniversario dello spostamento...
FORNACE. Per la prima volta Fornace ha preso parte all’iniziativa “Palazzi aperti”, promossa da Comune di Trento e Provincia. La partecipazione è coincisa con il 25° anniversario dello spostamento della sede municipale da Palazzo Salvadori a Castello Roccabruna, avvenuto nel maggio 1992. Su iniziativa dell’amministrazione comunale, sabato circa 80 persone erano in attesa già al mattino, in piazza Castello, per partecipare alla visita guidata condotta dal sindaco Mauro Stenico. Dopo aver illustrato la storia del paese è iniziata la visita del castello, appartenuto alla famiglia dei Roccabruna.
Alla vista era presente anche il linguista Paolo Boschi, autore di una nuova ipotesi sull’origine del nome della nobile famiglia. «Particolarmente gradita – ha ricordato il sindaco - è stata la presenza degli ex sindaci di Fornace Livio Stenico (sindaco dal 1974 al 1980), Albino Scarpa (dal 1983 al 1985), Marco Stenico dal 1985 al 2005». Mauro Stenico ha pubblicamente ricordato gli sforzi e i meriti di questi amministratori per la restaurazione di ciò che oggi rimane dell’antico maniero. (f.v.)