Carnevale maccheronate a Mori e Avio
VALLAGARINA. Carnevale, arrivano le prime maccheronate. Questo che sta per iniziare è il primo vero fine settimana di carnevale in Vallagarina. Ci saranno così i primi appuntamenti carnevaleschi nel...
VALLAGARINA. Carnevale, arrivano le prime maccheronate. Questo che sta per iniziare è il primo vero fine settimana di carnevale in Vallagarina.
Ci saranno così i primi appuntamenti carnevaleschi nel Comune di Mori, e anche a Rovereto, dove, come ormai da tradizione, i primi a partire saranno i volontari del comitato di San Giorgio. A dire il vero sono già iniziate, dato che Besenello, complice la sagra di Sant'Agata, ha già visto la prima festa di carnevale domenica scorsa.
Questo fine settimana si fa sul serio e sono ben quattro gli appuntamenti carnevaleschi. Si inizia a Borghetto di Avio, già oggi e poi anche domani, a pranzo, con gli amati gnocchi, orgoglio locale; organizza dalla locale Pro Loco. Domani sarà la volta del primo appuntamento con le maschere anche a Rovereto; la prima festa sarà quartiere di San Giorgio, inizio in tarda mattinata, poi maccheroni e quindi maschere. Il Comitato offrirà la maccheronata seguita dalla sfilata di mascherine.
Non potrà mancare un appuntamento a Mori, che si vanta di avere il "carnevale più lungo": in tal caso appuntamento a Manzano con polenta, crauti e mortadela, sempre domani. Domani ci sarà festa anche ad Ala, più precisamente a Santa Lucia di Chizzola, dove si terrà un'altra maccheronata, proposta dal circolo ricreativo. (m.s.)