Canazei, meno parcheggi per creare una piazza

Il primo lotto dei lavori in Strèda Roma si chiuderà tra pochi giorni e il cantiere riaprirà dopo l’estate: obiettivo, unire il centro e piazza Marconi


di Valentina Redolfi


CANAZEI. Sono iniziati da un mese i lavori per la realizzazione della riqualificazione di Strèda Roma a Canazei, la parte bassa fra il cinema e il parco. I lavori sono stati deliberati già a marzo dalla precedente amministrazione e sono partiti una settimana dopo le elezioni.

Il progetto è stato diviso in due stralci. Il primo (da 261.603 euro) è stato affidato alla ditta Fiemme Porfidi che proseguirà con i lavori fino all'inizio della stagione estiva, dunque fra poche settimane, per non creare troppi impedimenti e problemi in centro paese nei momenti di alta stagione. Il secondo stralcio invece (da 416.648 euro) non è ancora stato affidato e tutto l’iter verrà compiuto nei prossimi mesi.

L'obiettivo della riqualificazione è valorizzare il parco, il cinema teatro, l’edicola religiosa sotto l’Hotel Croce Bianca e fare in modo che l’area diventi un punto di raccolta e socialità all’interno del paese, perché fino ad ora è stata praticamente solo un parcheggio. Diventerà una “piazza allungata” che faccia da cerniera fra Piazza Marconi e il centro storico di Cleva.

Con tali obiettivi i tecnici dello studio Architetti Ghetta e Tamion di Vigo di Fassa, già nel 2011, hanno progettato l'opera che prevede una diminuzione dei parcheggi (da 60 a 20) e l'ampliamento delle zone pedonali. Verrà rifatta la zona di accesso al centro commerciale, tolto tutto il parcheggio a pagamento davanti agli uffici dell'Union Hotels Canazei e ridotto quello di fronte al negozio Bollicine e lungo il parco. Per collegare il cinema Marmolada e il parco verrà realizzato un ampio attraversamento pedonale con strisce bianche su sfondo rosso.

Per dare continuità rispetto a Piazza Marconi poi verranno utilizzati gli stessi materiali della piazza principale come i lastroni in granito grigio e anche le panchine saranno le stesse: in legno di larice colorate di giallo e rosso proprio come in piazza Centrale.

Oltre a ciò, nell'area pedonale davanti agli uffici Union Hotel verrà posizionata una meridiana in acciaio, elemento di arredo che contribuirà alla valorizzazione della zona come luogo di raccolta e non più parcheggio.

In questo primo stralcio verranno realizzati i lavori sulla parte destra orografica di Strèda Roma, quella dall’Albergo Genzianella fino all’edicola religiosa dell’Hotel Croce Bianca comprendente tutta l’area a ridosso del parco pubblico comprensiva del parcheggio a pagamento. Il secondo stralcio, quello sul lato del cinema, verrà sistemato probabilmente già nel prossimo autunno.

Il costo totale dei lavori si aggira sui 720 mila euro comprendenti primo e secondo stralcio e coperti in parte con fondi propri dell’amministrazione comunale.













Scuola & Ricerca

In primo piano