Il provvedimento

Nasce l'Ordine dei pedagogisti e degli educatori: a breve l’Albo per i professionisti in Trentino Alto-Adige

Riconosciuto il ruolo professionale e sociale dei lavoratori dei servizi pedagogici e educativi con un provvedimento in vigore dall’8 maggio. Nella prima fase, sarà iscritto all’Albo chi ha il titolo specifico



 ROMA. Con l’8 maggio entrerà in vigore il provvedimento che prevede l’istituzione dell’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative, e quindi dell’albo dei pedagogisti e quello degli educatori professionali socio-pedagogici.

 «Nella società della conoscenza, i compiti educativi, che comportano la presa in carico e l'orientamento allo sviluppo della persona, alla sua crescita - anche quando si tratta di adulti - o alla sua integrazione sociale» devono essere svolti «con competenza e professionalità da figure professionali appositamente formate». Di qui «l'esigenza di una cornice normativa alle professioni pedagogiche ed educative». Così la presidente dell'Associazione nazionale Pedagogisti europei (Anpe), Maria Angela Grassi, individua le ragioni di fondo della legge, appena pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Un riconoscimento - sottolinea - delle competenze plurali del pedagogista che sono: «strutturali perché legate a conoscenze ed abilità tecniche; relazionali in quanto comportano abilità necessarie per l'interazione sociale e di cooperazione; trasversali. Ovvero le abilità che permettono di vedere come una parte di un tutto sia in relazione con le altre parti di cui il tutto si compone». A seguito della pubblicazione in Gazzetta, un decreto del Ministero della Giustizia, competente per la vigilanza, istituirà l'Ordine.

Nei trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, seguirà la nomina, da parte del presidente del Tribunale dei capoluoghi delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano, di un commissario che provvederà alla formazione degli albi dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici.

Successivamente, entro il termine di novanta giorni, gli iscritti nell'elenco degli aventi diritto, eleggeranno i loro rappresentanti nell'Ordine professionale e nei relativi Albi. In fase di prima applicazione della legge, saranno iscritti nel rispettivo Albo tutti coloro che sono in possesso del titolo specifico. 













Scuola & Ricerca

In primo piano