RICONOSCIMENTI

Lavoro, premiate a Trento due aziende "inclusive"

L’associazione Agevolando ha scelto Villa Rizzi e Phosphoro srl per aver contribuito alla formazione e all’avvio al lavoro di due ragazzi cresciuti “fuori famiglia”. Nella foto Simone Cesana (Phosphoro srl), Angelo Fiore e Clarissa d’Alberto (Agevolando)



TRENTO. Premiate a Trento dall'associazione Agevolando due aziende - Phosphoro srl e Casa Generalizia Pia Società Torinese San Giuseppe Comunità Murialdo Villa Rizzi - per aver contribuito alla formazione e all'avvio al lavoro di due ragazzi cresciuti «fuori famiglia». Per loro l'attestato di «Azienda inclusiva».

Le aziende - informa una nota - hanno partecipato al progetto «Più in L.A. Ragazzi» (Più inclusione, lavoro, autonomia per i ragazzi) che prevede azioni per la formazione e l'avviamento al lavoro, l'inclusione sociale e l'autonomia di giovani in uscita da percorsi in comunità, affido o casa-famiglia. In cinque anni sono state in Italia 75 le aziende responsabili coinvolte e 55 i ragazzi assunti. Il progetto è finanziato in Trentino da Fondazione Umana Mente e Fondazione Vismara.

“Partecipare al progetto Più In.L.A. ragazzi, facendo sperimentare dei ragazzi nel mondo del lavoro, è una buona opportunità reciproca e il valore aggiunto è l'attenzione che Agevolando mette nella selezione dei ragazzi perché è molto complesso capire le persone solo attraverso i colloqui di lavoro. Interpretare quello che potrebbe essere e offrire un ragazzo come risorsa lavorativa è l'aspetto cruciale”, è stato il commento dell’azienda Phosphoro.

Soddisfazione anche per i responsabili di Comunità Murialdo: “Si tratta di un'esperienza che potenzialmente potrebbe essere ripetuta e il desiderio è che l'amicizia con Agevolando continui. Per la prima volta con Agevolando siamo riusciti ad offrire un'opportunità lavorativa a tutto tondo a un ragazzo, allargando le sue possibilità a futuro”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La storia

In Val di Sole il ritrovo di Fdi: presenti Meloni e Lollobrigida, tra rafting e parapendio

La premier nello scorso fine settimana ha trascorso qualche giorno di relax in Trentino Alto Adige. La presidente del Consiglio era in compagnia, tra gli altri, di Patrizia Scurti, capo della sua segretaria particolare, del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, e altri esponenti di FdI, come il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e il deputato Gianluca Caramanna