Eventi

Trento, gli eventi della prossima settimana nelle biblioteche comunali del capoluogo

Le sedi della Biblioteca saranno chiuse giovedì 25 aprile per la Festa della Liberazione ma la settimana è comunque ricca di eventi per adulti e bambini.



TRENTO. Le sedi della Biblioteca saranno chiuse giovedì 25 aprile per la Festa della Liberazione ma la settimana è comunque ricca di eventi per adulti e bambini.

Letture ad alta voce. Continuano gli appuntamenti per i bambini con le letture ad alta voce nelle biblioteche: è l’ora delle storie, mercoledì 24 a Mattarello alle 16.30 con Il mercoledì delle storie ed in Clarina alle 17 con I libri preferiti di Braveman,

Sportello digitale. Questa settimana solo oggi, martedì 23 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 è aperto lo sportello nella biblioteca comunale per supportare i cittadini con i servizi online del Comune, le richieste di Spid, i servizi digitali delle biblioteche (Mlol e Catalogo Primo), ma anche per consigliare su come utilizzare al meglio lo smartphone e le sue applicazioni.

Lo sportello in via Roma è aperto il primo e il terzo lunedì del mese dalle 14 alle 16 e tutti martedì e i giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Altri sportelli sono attivi dal lunedì al venerdì, nelle sedi del servizio Welfare e coesione sociale, in alcune Circoscrizioni e presso l’Urp.

Gruppi di lettura. Mercoledì 24 alla mattina nella sala studio del primo piano della Biblioteca si svolgeranno gli incontri mensili dei due gruppi di lettura. Dalle 9 alle 10 si incontrerà il primo gruppo Il tavolo degli intrecci, che leggerà I baffi di Emanuele Carrère. Dalle 10.10 alle 11.10 il secondo gruppo La Biblioteca di Babele si riunirà per parlare di Cavalli selvaggi di Cormac McCarthy. Per informazioni si può scrivere una mail a info@bibcom.trento.it.

A Gardolo – Senza Pile. Come ogni mercoledì pomeriggio alla biblioteca di Gardolo ci si diverte all’insegna dei vecchi giochi senza batterie: il prossimo appuntamento è mercoledì 24 dalle 14.30 alle 18.30. L’iniziativa si ripete ogni mercoledì pomeriggio. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni scrivere una email a qconcuileggere@gmail.com.

Scacchi & giochi da tavolo. Mercoledì 24 dalle 16 alle 19 nella sala giovani della Biblioteca comunale si terrà il consueto pomeriggio di Scacchi & giochi da tavolo, in cui ci si potrà cimentare nei giochi da tavolo e negli scacchi. Dalle 16 alle 18 saranno messi a disposizione i giochi da tavolo grazie alle ragazze in servizio civile e dalle 17 alle 19 si potrà giocare a scacchi con l’associazione universitaria Scacchi Unitn.

Gruppo di lettura in inglese. Continuano gli incontri del gruppo di lettura in inglese, che si riunisce l’ultimo mercoledì del mese dalle 16.30 alle 17.30 nella sala studio al primo piano della Biblioteca centrale. Il prossimo appuntamento è mercoledì 24. Per partecipare al gruppo, moderato dalla professoressa Luciana Gottardi, è richiesta una conoscenza di livello intermedio di inglese e si deve mandare una mail a info@bibcom.trento.it indicando l'indirizzo mail e il numero di cellulare ai quali si desidera essere contattati.

Biblio Tour. Sabato 27 alle 10 partirà una visita guidata agli spazi, ai servizi e alla storia della Biblioteca comunale di via Roma. Il gruppo sarà di massimo 15 persone. È obbligatoria la prenotazione scrivendo alla mail attivitaculturali.bct@gmail.com. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 0461.889521 o scrivere a info@bibcom.trento.it.

Sede centrale – Giochi da tavolo. Sabato 27 aprile dalle 14.30 alle 18 nella sede centrale sarà presente l’associazione Ludimus, che organizza giochi di ruolo e complessi giochi di strategia, oltre a mettere a disposizione giochi da tavolo adatti a tutte le età. L’appuntamento si ripete ogni mese il sabato alla stessa ora. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs