energia

Dolomiti energia chiude il 2023 con un utile netto di 169,8 milioni: «Risultati straordinari»

L’Ad Merler: «Dal mese prossimo Stefano Granella nuovo dg del Gruppo»



TRENTO. Nel 2023 il margine operativo lordo di Dolomiti energia holding spa è cresciuto a 329,6 milioni di euro, mentre l'utile netto si è attestato a 169,8 milioni di euro, il risultato migliore mai raggiunto dal Gruppo. "Risultati straordinari, che confermano la solida leadership del Gruppo nel panorama energetico nazionale”, si legge in una nota.

Il consiglio di amministrazione ha approvato oggi i risultati relativi al 2023, a cui hanno contribuito la ripresa dell'idroelettrico e l'apporto positivo delle attività commerciali oltre alla cessazione al 30 giugno del prelievo legato al caro energia.

La posizione finanziaria netta torna ai livelli pre-crisi energetica, raggiungendo i 267,6 milioni di euro, in netta riduzione rispetto ai 642,8 milioni di fine 2022. L'attività commerciale ha registrato un aumento dei clienti serviti, saliti a oltre 733.000 punti di fornitura, con un incremento netto dei punti di fornitura sul mercato libero pari a 33.000.

Gli investimenti del 2023 ammontano a 140,8 milioni di euro, concentrati soprattutto nel potenziamento delle reti di distribuzione elettrica, gas e acqua, nella digitalizzazione e nei sistemi informativi per potenziare e migliorare la capacità operativa del Gruppo e i servizi alla clientela. "Dal mese prossimo l'ing. Stefano Granella diventerà il nuovo Direttore Generale del Gruppo. Attualmente in a2a e con un passato in Enel e Erg oltre che in altre società del comparto energetico, con la sua vasta esperienza e competenza nel settore porterà una visione innovativa e una brillante leadership", ha dichiarato l'amministratore delegato di Dolomiti Energia Marco Merler.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs