La fiera

Expo Riva Schuh, 9000 presenze per le 100 candeline

Numeri sopra le aspettative. Alla principale fiera mondiale di scarpe, borse e accessori l’80% dei compratori dall’Europa, circa 1300 espositori



RIVA DEL GARDA. Era il 1974 quando i fondatori di Expo Riva Schuh & Gardabags ebbero l’intuizione di creare un evento dedicato a una platea internazionale di compratori. Le celebrazioni per questi 50 anni di successi della più importante fiera mondiale per lo scambio di calzature, borse e accessori proseguiranno infatti anche durante il prossimo appuntamento che si terrà dal 15 al 18 giugno 2024.
Se le 100 candeline sono state il numero protagonista di questo gennaio, che ha presentato in anteprima le collezioni per il prossimo autunno/inverno 2024-25, altre cifre confermano la forza dell’evento.
I circa 1300 espositori, ditte rappresentate e brand provenienti da 39 nazioni (+15% rispetto all’edizione di gennaio 2023). Le 9000 presenze dei compratori (80% Europa e 20% extra Europa), al di sopra delle aspettative di un mercato in difficoltà come quello attuale, che si mantengono in linea con le due edizioni del 2023.
Da evidenziare l’aumento delle partecipazioni dall’Italia, dal Regno Unito e dalla Polonia. Permangono in leggera sofferenza le visite da Germania e Francia, a rispecchiare l’andamento in calo delle rispettive economie. Interessante valutare la composizione dei visitatori che per il 30,4% registra la presenza di esponenti del retail, per il 19,3% di distributori e per il 5,2% di rappresentanti dell’e-commerce, a cui segue un 15,5% di produttori. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs