Sicurezza

Guidava un trattore senza assicurazione da tre anni, 866 euro di multa in val di Non

I carabinieri lo hanno sorpreso in strada sulla statale 42 nel comune di Novella. Mezzo sequestrato. Al conducente (che non è il proprietario) tolti 5 punti dalla patente (foto cc Cles)



TRENTO. I Carabinieri di una gazzella del Nucleo Radiomobile di Cles impegnati in servizio di perlustrazione nel territorio del Comune di Novella lo hanno fermato durante un controllo di routine. Ma quando gli hanno chiesto i documenti, l’agricoltore ha risposto che non aveva l’assicurazione.

Scaduta da quasi tre anni e mai rinnovata. Praticamente la trattrice agricola era priva di copertura assicurativa per responsabilità civile.

Il fatto è accaduto pochi giorni fa nella cosiddetta “terza sponda”, lungo la Strada Statale 42 che attraversa le frazioni del Comune di Novella. Il mezzo è stato sequestrato fino alla riattivazione della polizza e, inoltre, è scattata una sanzione amministrativa di  866 euro che dovrà essere pagata dal conducente oppure dal proprietario che è obbligato in solido.

Infatti, a guidare il trattore era una persona diversa dal proprietario e, in qualità di conducente, gli sono stati anche decurtati 5 punti dalla patente di guida.

Un altro obbligo che va ricordato è quello di portare sempre al seguito tutti i documenti di guida, circolazione ed assicurativi. Infatti, i Carabinieri della Stazione di Novella, ancora pochi giorni fa e sempre lungo lo stesso tratto di Statale 42, hanno proceduto al controllo di un’altra trattrice agricola il cui conducente non aveva con sé la documentazione prevista, ricevendo come previsto dal Codice della Strada una sanzione di 42 euro, con l’obbligo di portare in visione i documenti al Comando Carabinieri più vicino.

I controlli su strada da parte dei militari della Compagnia di Cles proseguiranno anche nelle prossime settimane al fine di garantire la massima sicurezza stradale nell’interesse di tutti gli utenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs