'Insieme per la natura' nella Giornata Europea dei Parchi



(ANSA) - ROMA, 02 MAG - Sarà lo slogan 'Insieme per la natura' ad accompagnare quest'anno, il 24 maggio, la Giornata Europea dei Parchi, con un invito ad cooperare per dare vita a scelte per il futuro che possano diventare azioni concrete. Ad annunciarlo in un comunicato è Federparchi, la Federazione italiana parchi e riserve naturali.
I Parchi e le Aree protette - spiega una nota - costituisco un patrimonio unico e prezioso da vivere e da tutelare. Ogni anno il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC), di cui Federparchi è la sezione italiana, per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa. In Italia i primi Parchi furono creati nel 1922: il Gran Paradiso e il Parco d'Abruzzo, divenuto poi Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.
Ogni anno la Giornata Europea dei Parchi è dedicata ad un tema specifico: "Insieme per la natura" - afferma Federparchi - è un invito a tutti i soggetti in campo ad operare e cooperare per la tutela della biodiversità, per il contrasto ai mutamenti climatici e per uno sviluppo sostenibile dando vita alle scelte per il futuro affinchè diventino azioni concrete.
La celebrazione della Giornata Europea dei Parchi si sviluppa su più giorni, trasformando di fatto l'appuntamento in una 'Settimana dei Parchi' con un incremento delle iniziative delle aree protette nei due fine settimana a cavallo della data al fine di consentire una più ampia partecipazione. I calendari prevedono dei ricchi programmi di incontri tematici, escursioni, mostre ed attività ambientali nei Parchi e nelle Aree Protette.
(ANSA).









Scuola & Ricerca



In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs